cerca

News

FESTA DELL´EUROPA – 9 MAGGIO 2012 62° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE SCHUMAN

10 Maggio 2012
Sala Lucchi

FESTA DELL´EUROPA – 9 MAGGIO 2012

62° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE SCHUMAN

Quale futuro per le nuove generazioni in Europa

 

 

Il 9 maggio p.v. si svolgerà presso la sala conferenze di Palazzo della Ragione, un´intera giornata dedicata all´anniversario della dichiarazione Schuman, in cui si tratterà il tema delle nuove generazioni europee e si discuterà del loro futuro.

 

La giornata sarà così suddivisa: l´evento avrà inizio alle ore 11 e la mattinata avrà come momento cruciale la tavola rotonda “Nuove generazioni d´Europa”, evento conclusivo del ciclo di incontri “Giovani ambasciatori veronesi per l´Europa 2012″, progetto finanziato dal programma europeo Gioventù in Azione  e coordinato dall´Associazione di promozione sociale World Wide.

La tavola rotonda, moderata da Elia Meurisse, presidente dell´associazione coordinatrice, tratterà il tema “Quale futuro per le nuove generazioni in Europa”. Alla discussione parteciperanno il Dottor Giorgio Anselmi, direttore della rivista l´Unità Europea, la Professoressa Donata Gottardi, ex-europarlamentare e docente di diritto del lavoro all´Università di Verona, e i responsabili giovanili di alcuni partiti: Martino Merigo, Presidente del movimento Studenti Cattolici, Ermanno Martignetti, international officer dell´Italia dei Valori, e Brando Benifei, vice presidente di ECOSY.

 

La tavola rotonda, organizzata in collaborazione con la Provincia di Verona e il Movimento Federalista Europeo, è la seconda parte di un progetto che ha visto coinvolte alcune scuole secondarie di secondo grado di Verona, dove 10 ragazzi , in veste di “Giovani ambasciatori europei”, hanno illustrato ai loro coetanei le opportunità che l´Europa può offrire loro in quanto giovani, affrontando la tematica da diversi punti di vista.

Lo scopo dell´iniziativa è quello di avvicinare i giovani e la cittadinanza in generale ai temi di dibattito e di riflessione in sede europea, senza atteggiamenti preconcetti o di chiusura infondati, attivando un approccio critico ma consapevole all´interno del dibattito pubblico locale.

 

Nel pomeriggio si svolgeranno 3 workshop che si terranno presso la Loggia di Frà Giocondo dalle ore 14.30 alle 17.00.

 

CON PREGHIERA DI CORTESE PUBBLICAZIONE/TRASMISSIONE

Ufficio stampa dell´iniziativa: Dott.ssa Giulia Rinaldi

Tel. 340 33 02 031

e-mail: rinaldi.giulia86@gmail.com

Sito: https://sites.google.com/site/festadeuropavr/

http://www.worldwide-aps.eu/

 

 

fotoservizio Antonella Anti

 

 

 

 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...