.cerca

News

“Festa dell’Olio” di Mezzane – 19^ edizione

7 Novembre 2012
Quality living concept store

“Festa dell’Olio” di Mezzane – 19^ edizione

 

I giovani produttori promuovono in due weekend il prodotto tipico

 

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alle Politiche per l’Agricoltura Luigi Frigotto ha presentato la 19^ Festa dell’Olio che si svolgerà a Mezzane per due fine settimana consecutivi: da sabato 17 a domenica 18 novembre e da venerdì 23 a domenica 25 novembre.

 

Erano presenti: Antonio Domenico Sella e Elena Veneri, rispettivamente sindaco e consigliere delegato del Comune di Mezzane; Renzo Menini, produttore del frantoio Verzen; Anna Maria Torresani, produttrice della società  agricola Terre Bianche.

 

La manifestazione ha come obiettivo quello di promuovere l’olio extra-vergine di oliva prodotto dai giovani imprenditori locali che, in controtendenza con quanti decidono di riconvertire le colture a favore della produzione di vino, hanno deciso invece di puntare sulla produzione di un olio di qualità. Una scelta importante per una terra in cui vi è una fortissima concentrazione di produttori rispetto al numero di abitanti. Nel programma dei due week-end è prevista una serie di appuntamenti tra cui un premio letterario, concerti musicali e una mostra-mercato dove si potranno apprezzare le qualità dell’olio della Valle di Mezzane.

 

La “Festa dell’Olio” partirà sabato  17 novembre con il convegno nella Sala degli Affreschi del Comune di Mezzane intitolato “Olio Extravergine di Oliva e territorio, esperienze a confronto”,  moderato da Benedetto Ruperti, docente dell’Università di Padova. A seguire, alle ore 19:00 apriranno il ristorante e l’enoteca. A chiudere la prima giornata, alle 21:30, sarà il concerto dei  “Second Line Jazz Trio”. Nella seconda giornata ristorante ed enoteca, oltre che per il servizio serale alle 19.00, apriranno anche alle ore 12.00 per il pranzo. Alle 15:30 Edoardo e Oreste Tognetti terranno un concerto bandistico a Villa Maffei. In contemporanea al programma ufficiale al Teatro della Pieve verranno inscenati racconti aneddoti e canzoni della tradizione toscana.

 

Il secondo week-end che avrà inizio venerdì 23 novembre: ristorante ed enoteca saranno aperti dalle 19:00. Sabato 24 novembre, alle ore 21.30, in sala civica avrà luogo il concerto di Giovanni Ferro e Beppe Zorzella. Domenica 25, per la giornata conclusiva, gli stands saranno aperti tutta la giornata. È, infine, fissata per le 17:00 la premiazione del concorso “Il gusto del racconto” nella Sala degli Affreschi.

 

Fotoservizio Antonella Anti

.i consigliati di Carnet.

.Scopri i nostri consigliati.

.il calendario.

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

.la newsletter.

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni, nightlife...