cerca

News

Film al cinema – maggio 2024

12 Maggio 2024

I migliori film in sala questo mese
a cura di Marco Multari

 

Una spiegazione per tutto
di Gàbor Reisz
Il film, in sala dal 1 maggio 2024 e diretto da Gábor Reisz, racconta come un esame di maturità diventi uno scandalo nazionale attraverso tre punti di vista: quello del padre nazionalista, dell’insegnante liberale e del giovane Ábel. Durante l’esame, Ábel si blocca, mentre il suo interesse amoroso Janka è attratta dal professore Jakab. La spilla nazionalista di Ábel attira l’attenzione di Jakab, scatenando una serie di eventi che coinvolgono anche il padre del ragazzo. Il film offre uno sguardo approfondito sull’Ungheria contemporanea, con una struttura narrativa che richiama la Nouvelle Vague e scene toccanti. La spilla diventa un simbolo centrale, mostrando le tensioni della società ungherese e dimostrando come un evento apparentemente banale possa avere profonde implicazioni nazionali.

 

Garfield – Una missione gustosa
di Marco Dindal
Il regista Marco Dindal porta sul grande schermo una nuova avventura animata con “Garfield: Una Missione Gustosa”. Dopo un incontro con il padre perduto, Garfield, Odie e il gatto di strada Vic si trovano coinvolti in una rapina rischiosa. Il film, prodotto da Columbia Pictures, si basa sulla celebre serie a fumetti di Jim Davis. Il cast include Chris Pratt e Samuel L. Jackson ed è il quarto film su Garfield, celebre per il gatto pigro e goloso di lasagne. Per chi non volesse perdere l’appuntamento col gatto più simpatico del cinema, l’appuntamento è il 1° maggio nelle sale.

 

Il regno del pianeta delle scimmie
di Wes Ball
Il film “Il Regno del Pianeta delle Scimmie”, diretto da Wes Ball, rappresenta un nuovo capitolo della celebre saga, con Owen Teague come protagonista. Ambientato in un futuro lontano, dopo il regno di Cesare, il film mostra un mondo in cui le scimmie dominano e gli umani sopravvivono nell’ombra. Con l’ascesa di un nuovo leader scimmia tirannico, una giovane scimmia intraprende un viaggio emotivo che la porta a riconsiderare il passato e a prendere decisioni cruciali per il destino delle due specie. Nel cast figurano anche Freya Allan e Peter Macon. Al cinema dall’8 maggio.

 

Furiosa – A Mad Max Saga
di George Miller
“Furiosa”, diretto da George Miller, è il prequel di “Mad Max: Fury Road”, concentrato sull’origine dell’Imperatrice Furiosa, interpretata da Anya Taylor-Joy. La pellicola, in uscita il 23 maggio, esplora il passato della Figlia della Guerra, conosciuta per aver aiutato le Cinque Mogli di Immortal Joe nella loro fuga e per aver collaborato con Max per sconfiggere il malvagio despota. Nel cast figurano anche Chris Hemsworth e Yahya Abdul-Mateen II. Questo quinto capitolo della saga post-apocalittica di Mad Max è stato scritto da George Miller e Nico Lathouris ed è sempre girato in Australia, come i film precedenti della saga. La pellicola è un antefatto di “Mad Max: Fury Road” del 2015 e segna l’esordio sugli schermi di Furiosa in veste di protagonista, interpretata da Anya Taylor-Joy, dopo che Charlize Theron ha interpretato il ruolo nel film del 2015.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...