Bruno Munari all'E.ART.H. Eataly Art House
12 ottobre - 31 marzo
E.ART.H. Eataly Art House
News
8 Ottobre 2023
For All
di Federica Clemente
“Luce per tutti” e potremmo aggiungere per ogni ambiente. Nel mondo del design la luce e l’illuminazione, infatti, stanno diventando sempre di più un elemento architettonico importante, autonomo e caratterizzante per gli spazi. For All, l’azienda di Bussolengo produttrice di soluzioni per l’illuminazione, risponde a questa esigenza, partendo dallo studio degli spazi per progettare ambienti luminosi che rispondano ai desiderata dei clienti.
Il marchio distintivo è proprio quello del lavoro su misura, studiato e ideato insieme al cliente per creare atmosfere funzionali e di grande impatto visivo. Le grandi strutture, dai centri commerciali agli aeroporti, dai supermercati agli uffici, rappresentano situazioni differenti in cui lo studio della luce è fondamentale, ma è negli hotel che l’illuminazione può davvero diventare un elemento distintivo. All’interno di un hotel ogni ambiente, infatti, richiede una connotazione luminosa differente, dalla hall alle stanze, dalla zona ristorante alla sala colazioni, dalla spa ai corridoi: tutti spazi che devono dialogare tra loro ma che contemporaneamente devono avere la loro identità luminosa.
«Davanti a un nuovo progetto illuminotecnico nel settore hotellerie – spiega la proprietà di For All – il punto di parenza è senza dubbio la hall». La hall, infatti, è il biglietto da visita dell’hotel, è il luogo simbolo, il primo contatto con il cliente avviene proprio qui: per questo deve impressionare, catturare l’attenzione, incuriosire e al tempo stesso, accogliere. Dalla hall e dal vialetto d’ingresso, nasce l’intero concept creativo e luminoso, da cui il resto dell’illuminazione dipende e prende ispirazione. «Uno dei lavori più sfidanti di questi anni è stato senza dubbio un hotel 5 stelle, con un arredamento glam elegante e raffinato. Qui, nella hall, partendo da un’estrusione in alluminio, attraverso un processo di calandratura e saldatura, abbiamo realizzato dei corpi cilindrici di diverso diametro che, grazie alla verniciatura dorata e alla luce LED, si abbinano all’arredamento dell’hotel, garantendo un performance illuminotecnica di altissima qualità. Durante il giorno la luce è adatta all’ambiente di lavoro e funzionale alla luminosità degli ambienti, alla sera, grazie all’impiego della tecnica Tunable white, l’ambiente invece risulta essere più morbido, accogliente e gentile, come il salotto di casa». Dall’illuminazione diurna a quella serale, da quella diffusa a quella direzionale, l’hotel è senza dubbio un luogo in cui la luce ha un ruolo fondamentale. Qui il lavoro di For All e dei suoi progettisti, affiancando la visione del cliente, può essere il tratto distintivo che rende l’esperienza dell’ospite ancora più unica.
Via 8 Marzo, 10-12,
37012 Bussolengo (VR)
12 ottobre - 31 marzo
E.ART.H. Eataly Art House
04 novembre - 07 gennaio
Flover garden center di Bussolengo
28 novembre - 02 dicembre
Teatro Nuovo
01 dicembre
Libreria Feltrinelli