cerca

News

Francesca Salvagno, donna in frantoio

27 Febbraio 2024

Con la sorella Cristina si è fatta strada in un mondo di uomini.

di Federica Clemente

 

Francesca Salvagno è nata tra gli olivi e il profumo dell’olio, ereditando la passione per questo lavoro dal nonno, che ha aperto il Frantoio Salvagno esattamente cento anni fa, e dal papà. Oggi, insieme alla sorella Cristina, guida l’impresa di famiglia con competenza tecnica e sensibilità tutta femminile.

 

Ti sei inserita come donna in un mondo, quello contadino, storicamente maschile. Quali sono state le difficoltà e quali le soddisfazioni?
Per me e mia sorella Cristina è stato estremamente difficile riuscire ad inserirci ed ottenere credibilità. I miei genitori non hanno mai smesso di sostenerci educando in particolare i contadini più radicali a darci fiducia, a non dubitare mai delle nostre competenze. Non nascondo che di episodi sgradevoli, per il fatto di essere una giovane donna in un mondo contadino, ce ne sono stati tanti, ma è proprio grazie a momenti così difficili che è uscita la mia forza e la voglia di fare sempre meglio, acquisendo sempre più nozioni e competenze specifiche per fare in modo che la mia scelta di essere qui in frantoio fosse sostenuta da una più solida capacità professionale. Oggi a distanza di molti anni, con fatica e sacrificio, questa disparità di genere non si percepisce più ed è proprio questa la più grande vittoria per tutte le donne del nostro settore.

 

Cosa ha portato in questo lavoro il tuo essere donna e mamma?
L’aspetto positivo di essere donna nel mondo dell’olio mi ha portato a dare una svolta nel settore dell’ospitalità per chi vuole assistere alla lavorazione delle olive e degustare l’olio. La bottega storica del nostro frantoio ha cambiato completamente forma, è passata da un luogo funzionale ad un luogo accogliente con un piccolo angolo dedicato alla cosmetica a base di olio, ideata da Cristina, che ogni anno conquista sempre più clienti per le sue proprietà benefiche. Questo lato femminile dell’azienda si sposa molto bene anche con il nostro lato materno. Per questo, abbiamo deciso di investire nella sostenibilità della catena produttiva e dello smaltimento degli scarti.

 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...