cerca

News

Garda by Bike, in arrivo percorso ciclabile del Lago

26 Giugno 2014

Per ora c’è solo un protocollo d’intesa, cioè un accordo tra le quattro le province coinvolte, ma è già un ottimo passo avanti per valorizzare il cicloturismo in un territorio, quello del Lago di Garda, che si presta moltissimo ad essere percorso dai ciclisti, con una valenza quindi anche culturale e ambientale.

La firma è avvenuta oggi a Malcesine, nello storico Palazzo dei Capitani, con l’incontro dei rappresentanti delle province di Trento, Brescia e Mantova, oltre a Verona.

Saranno in totale 189 chilometri, di cui 70 nel tratto veronese e 89 in quello bresciano

L’accordo avrà durata triennale e prevede la messa in opera di una segnaletica uniforme per tutti i territori attraversati dal percorso e contraddistinta da un logo unico. Inoltre, è prevista la realizzazione di materiale cartaceo promozionale omogeneo, che dovrà riportare, oltre al “Garda by Bike”, tutta l’offerta di percorsi e piste ciclabili finora presenti intorno al Lago di Garda, con relative interconnessioni.

L’itinerario verrà inserito inoltre nel più ampio contesto collegato al network europeo degli itinerari Eurovelo (il gruppo degli itinerari ciclistici che attraversano tutta l’Europa, riconosciuto dall’European Cyclists’ Federation).

Tra gli obiettivi futuri c’è anche quello di ampliare ed integrare la rete dei collegamenti ciclabili e ciclopedonali esistenti, condizione determinante per consentire un’offerta qualitativamente più allettante ai visitatori del Lago di Garda.

 

 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...