cerca

News

Giornata Internazionale sulla Violenza contro le donne Le iniziative veronesi in occasione del 25 novembre

23 Novembre 2011
Via Maiella 12, Verona

 

Giornata Internazionale sulla Violenza contro le donne

Le iniziative veronesi in occasione del 25 novembre

 

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il presidente Giovanni Miozzi ha presentato le iniziative veronesi in occasione della Giornata Internazionale sulla violenza contro le donne, che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre.

 

Erano presenti: Antonia Pavesi, presidente Commissione provinciale Pari Opportunità; Valeria Lo Forte, responsabile Circolo dei lettori Verona; Anna Moretti, rappresentante di Amnesty International gruppo di Verona; Maria Teresa Ferrari, responsabile progetto “Madri – All’origine del coraggio”; Sara Gini, presidente di Telefono Rosa; Maria Luisa Perini, consigliera provinciale di Parità.

 

 

Nel 1999, l’ONU ha proclamato il 25 Novembre Giornata Internazionale sulla violenza contro le donne. In Italia risultano essere 7 milioni le donne che hanno ricevuto violenza, fisica o sessuale.

Anche Verona si attiva a difesa delle donne con due iniziative dal titolo “Dal silenzio alle parole”. L’obiettivo è di aiutare le donne vittime di violenza a non chiudersi nel proprio silenzio, ma a denunciare gli aggressori.  Ad onorare questa nobile causa scenderanno in campo Amnesty International Gruppo di Verona, il Circolo dei Lettori, il Telefono Rosa Verona e la Società Letteraria.

 

Nella Loggia di Fra’ Giocondo avranno luogo due iniziative:

 

  • Ore 17, presentazione del libro “Il velo lacerato. Storie di donne e violenza nella Bibbia”, a cura della docente di Antico Testamento Antonella Anghinoni. Durante la mattinata si proporrà agli studenti dell’Educandato Angeli la medesima presentazione.
  • Ore 21, lettura collettiva dal titolo “Voci contro la violenza”, durante la quale i partecipanti leggeranno una poesia o un testo sull’argomento. Chiunque sia interessato può partecipare prenotando la lettura e/o inviando via mail foto che verranno proiettate durante i reading (info@circololettoriverona.it).

 

foto Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...