.cerca

News

Giornate FAI di Primavera

24 Marzo 2014
ARTantide.com Art Gallery

Sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 
Archeologia a porte aperte 
Visite a quattro siti della città romana in occasione del bimillenario dalla morte dell’imperatore Augusto 
SCAVI SCALIGERI ● ARCO DEI GAVI ● CORTE SGARZARIE.● CASTEL SAN PIETRO 

 
Sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 tornano le Giornate FAI di Primavera; lo storico appuntamento del Fondo Ambiente Italiano, giunto alla sua 22a edizione, farà conoscere 750 luoghi in tutta Italia molti dei quali generalmente chiusi al pubblico: parchi, monumenti, chiese, palazzi, ville, giardini…
Con questa iniziativa la Fondazione intende promuovere e diffondere sempre più capillarmente in ogni parte d’Italia la conoscenza della sua attività di tutela e salvaguardia del patrimonio artistico e naturalistico nazionale con l’obiettivo di accrescere l’interesse e la sensibilità per i monumenti e i paesaggi che il nostro paese ha il vanto di possedere.
È un servizio che il FAI offre a tutti i cittadini, anche al fine di sollecitare la diretta partecipazione di tutti coloro che, iscrivendosi al FAI, garantiscono il loro appoggio al suo importantissimo impegno.
Quest’anno in occasione del bimillenario della morte dell’imperatore romano Augusto la Delegazione Fai di Verona ha voluto concentrare l’attività sulle visite a quattro siti di Verona romana: Scavi Scaligeri, Arco dei Gavi, Corte Sgarzarie, Castel San Pietro.
Ogni sito è visitabile a partire dalle ore 10 alle ore 17 ed è consigliata – ma non obbligatoria – la prenotazione fatta eccezione per Corte Sgarzarie e Castel San Pietro, dove a causa degli spazi ristretti l’accesso è limitato e la prenotazione obbligatoria. Per questi due siti si sconsiglia la visita a chi soffre di claustrofobia e a chi è portatore di handicap motori.
I gruppi variano da un minimo di 10 persone ad un massimo di 30 a seconda dell’accessibilità del sito.
 
 

Le Giornate sono state realizzate dalla Delegazione del FAI di Verona grazie al contributo della Fondazione Cariverona e della Banca Popolare di Verona, con la collaborazione della Soprintendenza per i beni archeologici del Veneto, della Direzione degli Scavi Scaligeri, della Direzione del Museo di Castelvecchio, della FIAB Verona Amici della bicicletta, e si avvale del patrocinio del Comune di Verona. La Delegazione FAI di Verona – oltre alle attività volte alla divulgazione della conoscenza del patrimonio artistico, culturale e ambientale del nostro splendido paese e al reperimento di fondi necessari alla vita e all’attività della Fondazione – è fortemente impegnata da alcuni anni nell’opera di tutela dell’ex Lazzaretto della città e della meravigliosa ansa dell’Adige che in un vero paradiso di silenzio e di pace, ne circonda la rinascimentale architettura.

 

INFORMAZIONI GENERALI
Delegazione FAI di Verona
via A. Sciesa 11 – 37122 Verona
tel. 045 597981 – fax 045 8032994

 


.visita il sito info@ebland.it Tel. 045 8622389

Via Messedaglia, 7,
37135 Verona

.i consigliati di Carnet.

.Scopri i nostri consigliati.

.il calendario.

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

.la newsletter.

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni, nightlife...