cerca

News

Gli scienziati spiegano temi sanitari di attualità al grande pubblico

18 Ottobre 2014
Centro per l'Orientamento e la Formazione CePOF - ISRE

Stamina, Ebola e procreazione assistita

Gli scienziati spiegano temi sanitari di attualità al grande pubblico

Dal 21 ottobre i “Seminari della scuola di Medicina e Chirurgia”

 

Dall’emergenza sanitaria del virus Ebola alle questioni legate alla procreazione assistita, il metodo stamina, la sperimentazione animale e la relazione che esiste tra dieta e tumori. Sempre più spesso temi come questi escono dai laboratori e dalle strutture ospedaliere per porsi al centro del dibattito pubblico. Una conseguenza dell’impatto che hanno nella qualità della vita di ciascuno e del fatto che toccano questioni di etica e la sensibilità di molti, dato anche il loro portato emozionale. Per spiegare questi argomenti attraverso la voce autorevole di alcuni esperti, la scuola di Medicina e Chirurgia dell’università di Verona ha organizzato una serie di seminari, aperti a tutti gli interessati, su fatti e questioni di grande attualità. 

“I seminari della scuola di Medicina e Chirurgia” si aprono il 21 ottobre, alle 17.30, nell’aula C degli Istituti Biologici, con l’introduzione del presidente della Scuola Alfredo Guglielmi che racconterà gli obiettivi e il significato degli appuntamenti. A seguire l’intervento di Mauro Krampera, ematologo del dipartimento di Medicina che parlerà del caso Stamina e più in generale della ricerca sulle cellule staminali.

Altri importanti temi saranno affrontati nei mesi successivi, sempre a partire dalle 17.30, nell’aula C degli Istituti biologici.

Mercoledì 19 novembre Ercole Concia, infettivologo del dipartimento di Patologia e Diagnostica, interverrà sul tema “Epidemiologia e rischi del virus Ebola”,

mentre martedì 24 febbraio Mauro Zamboni, geriatra del dipartimento di Medicina analizzerà la relazione complessa che intercorre tra dieta e tumori. Spazio,

martedì 24 marzo, al focus “La sperimentazione animale, una necessità per il progresso della prevenzione e cura in medicina” con Cristiano Chiamulera, farmacologo del dipartimento di Sanità pubblica e Medicina di comunità.

 

 

 

A chiudere gli incontri sarà Domenico De Leo, medico legale del dipartimento di Sanità pubblica e Medicina di comunità che, martedì 21 aprile, interverrà su “La procreazione assistita: aspetti medico legali ed etici”.

 

 

Foto archivio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...