cerca

News

Guida per bibliofili affamati

8 Ottobre 2014
Quality living concept store

Martedì 7 ottobre alle 17:30, presso la Sala Farinati si è tenuta la presentazione del volume Guida per bibliofili affamati, di Barbara Sghiavetta e Maria Gioia Tavoni, edizioni Pendragon, Bologna.

Introdotte da Agostino Contò Alessandro Corubolo le due autrici hanno raccontato la loro esperienza nella ricerca nelle regioni d’Italia delle piccole case editrici e privati stampatori che è stata alla base del loro libro, che così è presentato nel risvolto di copertina:
«Viaggio nella microeditoria italiana ad alto tasso di creatività (e spesso audacia), alla ricerca delle testimonianze eccezionali di editori che, fuori dai grandi circuiti, sanno dar vita a libri belli e assolutamente desiderabili. Corredato da immagini che testimoniano la bellezza e l’originalità di questi artigiani del libro, il volume ne racconta l’operato attraverso agili schede divise in sezioni geografiche e arricchite da informazioni turistiche e gastronomiche sui luoghi in cui i loro laboratori, veri e propri presidi dell’antico mestiere, hanno sede. Il risultato per i lettori è un itinerario avventuroso, alla ricerca di libri unici e spesso introvabili, pronti per essere concupiti».
Verona ha una sua presenza nella guida. È ricordato Alessandro Zanella, purtroppo scomparso nel luglio 2012, l’attività della cui private press Ampersand si auspica sia prossimamente continuata dalle giovani e appassionate figlie. L’attività dell’Officina Chimerea di Gino Castiglioni e Alessandro Corubolo, che hanno stampato quarantasei libri (i primi risalgono all’inizio degli anni Sessanta), è parimenti citata.
 
Maria Gioia Tavoni, docente di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia all’Università di Bologna, ha pubblicato numerosi saggi e monografie nel settore della storia del libro. Dirige alcune collane per editori bolognesi e, assieme a Paolo Tinti e Paola Vecchi la rivista «TECA» (Testimonianze, Editoria, Cultura, Arte).
 
Barbara Sghiavetta, sua allieva, è libraia a Bologna. Ha pubblicato saggi sull’editoria in volumi collettanei e riviste.
 
 
 
Fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...