cerca

News

“I Mille in Sicilia : rivivere la Storia”Pellegrinaggio studenti veronesi da Marsala a Palermo

1 Gennaio 2013
Brentino Belluno

foto Antonella Anti 

“I Mille in Sicilia: rivivere la Storia”

Pellegrinaggio studenti veronesi da Marsala a Palermo

 

Oggi, 21 febbraio, nella sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alle Politiche per l’istruzione Marco Luciani ha presentato il progetto “I Mille in Sicilia: rivivere la Storia” pellegrinaggio di studenti delle scuole veronesi da Marsala a Palermo.

 

Erano presenti: Gianni Amaini del Comitato per il coordinamento storico-scientifico ed organizzativo; Enrico Buttitta Procuratore Militare della Repubblica; Anna Lisa Tiberio responsabile interventi educativi dell’Ufficio Scolastico di Verona; Roberta Isoli segretaria ufficio scolastico territoriale; Francesco Lo Duca vicario provveditore; Giuseppina Maltese curatrice amministrativa del progetto; Marco Barbetta studente, membro dell’associazione “I Pellegrini”.

 

“I Mille in Sicilia: rivivere la Storia” è un progetto promosso dall’associazione “I Pellegrini” e s’inserisce nelle attività per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

 

Il progetto sarà suddiviso in due parti. La prima parte prevede un momento educativo che comprende un incontro sui 25 giovani di Verona compresi nell’elenco ufficiale dei Mille.

La seconda parte, invece, consisterà nell’esperienza concreta con rivisitazione dei luoghi e dei percorsi dei Mille in Sicilia, da Marsala a Palermo, con un percorso guidato a piedi in sette giorni dal 18 al 26 giugno 2011 con automezzo di assistenza a seguito.

 

Luciani:  “Questa iniziativa permetterà agli studenti di riscoprire il percorso che ha portato all’Unità d’Italia. In una settimana sarà data la possibilità alle classi delle scuole aderenti al progetto di effettuare una camminata ripercorrendo i luoghi dei Mille in Sicilia, da Marsala a Palermo. La Provincia è molto lieta d’inserire questa iniziativa nei festeggiamenti dell’Unità d’Italia in quanto, da sempre, punta alla sensibilizzazione dei giovani alla storia italiana e a far emergere i valori della società civile che ci accomunano”.

 

Amaini: “L’impresa dei Mille è un pagina di storia che riguarda tutta Italia; pochi sanno infatti che alla spedizione presero parte anche 24 veronesi.  E’ giusto che i nostri giovani comprendano il valore di questi festeggiamenti perché – voglio sottolinearlo – il nostro Paese è nato grazie anche a 266 ragazzi tra i 13 e i 20 anni che componevano la spedizione dei Mille: praticamente coetanei degli studenti ai quali è rivolto il progetto. Iniziative come questa possono davvero aiutare i più giovani a entrare nel vivo della storia italiana, non solo tramite lo studio, ma attraverso un’esperienza concreta. Il nostro ringraziamento alla Provincia di Verona che, ancora una volta, sostiene la scuola in un’occasione così importante”.

 

Buttitta: “Da palermitano sono molto emozionato nel parlare di un progetto che ci porterà a ripercorrere luoghi della Sicilia ricchi di storia e cultura. La presenza dei giovani studenti della provincia veronese nell’isola sarà occasione di scambio di esperienze e riflessioni per meglio comprendere questo 150° anniversario dell’Unità d’Italia”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...