cerca

News

Il bugiardo di Carlo Goldoni, regia di Paolo Valerio (omaggio Carnet)

1 Gennaio 2013
Sala Civica di San Bonifacio (VR)

foto di Antonella Anti

IL BUGIARDO

di Carlo Goldoni, con Marcello Bartoli, Dario Cantarelli, Roberto Petruzzelli, regia Paolo Valerio (prima nazionale)
Teatro Romano 28 – 29 – 30 – 31 luglio ore 21.15

5 buoni omaggio ( validi per 2 persone ) i lettori che hanno acquistato CarnetVerona di luglio in edicola. Presenta la copia di luglio acquistata in edicola presso la Ballarini Interni di C. Milano n 48 ( valido fino ad esaurimento, con precedenza a chi non ha goduto di altro buono omaggio). Per informazioni tel 045569676.Iscriviti alla news-letter e clicca su mi piaci a dx, sarai sempre informato delle promozioni in corso….

 

Il bugiardo di Carlo Goldoni con la regia di Paolo Valerio chiude la sezione prosa dell’Estate Teatrale Veronese, Ne sono protagonisti Marcello Bartoli, Dario Cantarelli e Roberto Petruzzelli. Lo spettacolo è in scena dal 28 al 31 luglio.

 

La terza e ultima proposta della sezione prosa dell’Estate Teatrale Veronese al Teatro Romano vede il ritorno di uno degli autori più amati dal pubblico, Carlo Goldoni. In programma una delle sue opere più note, Il bugiardo. Ne saranno protagonisti Marcello Bartoli, Dario Cantarelli e Roberto Petruzzelli per la regia di Paolo Valerio. La commedia, prodotta al Teatro Stabile di Verona in collaborazione con l’Estate Teatrale Veronese e con “I fratellini”, sarà in scena, in “prima nazionale”, dal 28 al 31 luglio alle 21.15 ed è in questi giorni in prova al Teatro Camploy.

A vestire i panni di Pantalone sarà Marcello Bartoli che se in Italia ha legato il suo nome a memorabili interpretazioni di autori assai diversi tra loro (Aristofane, Euripide, Plauto, Ruzante, Voltaire, Cechov, Blok ma anche Palazzeschi, Brecht e Ionesco), a livello internazionale ha riscosso grandissimo successo interpretando, insieme a Ferruccio Soleri, proprio le maschere di Pantalone, Zanni e Brighella in spettacoli sulla Commedia dell’Arte e il ruolo di Arlecchino in commedie goldoniane. Due le sue presenze al Teatro Romano: la prima (nel 1981 con il Gruppo della Rocca e con la regia di de Bosio) come protagonista di uno spettacolo ruzantiano, la seconda, nel 2001, come protagonista di Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni

Nei panni del protagonista, il bugiardo Lelio, che si ostina a chiamare “spiritose invenzioni” le quintalate di bugie che s’inventa ogni momento, un attore celebre a teatro quanto al cinema, interprete di diversi film di Nanni Moretti: Dario Cantarelli, che molti ricorderanno nei panni del preside in Bianca e in quelli del critico gastronomico vittima di una vendicativa Margherita Buy nel Caimano

A impersonare sia Brighella che il dottore sarà Roberto Petruzzelli, attore formatosi all’Accademia drammatica del Piccolo di Milano ed esperto nell’uso della voce. Laureato in logopedia, tiene spesso – parallelamente all’attività teatrale – seminari su quest’argomento rivolti ad attori, cantanti ed insegnanti. Completano il cast Lino Spadaro, Roberto Vandelli, Michela Mocchiutti, Marta Meneghetti e Gioia Salvatori.

La scenografia è essenziale: sul palco soltanto il balcone della casa di Rosaura e Beatrice e un piedistallo, entrambi scorrevoli, su cui un trio d’archi esegue musiche originali di Antonio Di Pofi e brani del repertorio settecentesco. Sullo sfondo un grande specchio inclinato che rende tutto doppio conferendo ai giochi di luce proiettati sul pavimento e ai personaggi (che vestono sontuosi e colorati costumi disegnati da Chiara Defant) una nuova prospettiva, instabile e ambigua come le bugie di Lelio

 

Servizio biglietteria presso Palazzo Barbieri (angolo via Leoncino n. 61, tel. 0458066485 e 0458066488), presso tutte le filiali della BANCA POPOLARE DI VERONA, presso Box Office e circuito UNICREDIT, on line su www.geticket.it e tramite CALL CENTER (tel. 848002008).

Via Guglielmo Marconi, 5,
37047 San Bonifacio (VR)

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...