cerca

News

Il Giappone a Verona e provincia: due mondi si incontrano”

25 Febbraio 2014
Antichità Negrini

“Il Giappone a Verona e provincia: due mondi si incontrano”

Progetto culturale di scambio e confronto tra tradizione giapponese e italiana

 

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini ha presentato il progetto culturale: “Il Giappone a Verona e provincia: due mondi si incontrano” e le attività promosse dall’Associazione Culturale Hashi per il primo semestre del 2014.

 

Erano presenti: Enrico Corsi, assessore al Turismo del Comune di Verona; Diego Donadoni, presidente dell’associazione culturale Hashi.

 

Il progetto “Il Giappone a Verona e provincia: due mondi si incontrano” è realizzato dall’Associazione Culturale Hashi ed è patrocinato dalla Provincia di Verona, dal Comune di Verona e dal Consolato Generale del Giappone a Milano.

 

Scopo del progetto è la diffusione della cultura, della lingua e della storia giapponese all’interno del territorio veronese e veneto, per promuovere lo scambio e il confronto tra le due tradizioni, ampliando la conoscenza reciproca e facilitando l’integrazione tra la cultura giapponese e quella italiana. Il progetto prevede la realizzazione di incontri tematici, conferenze, giornate di studio,  corsi di lingua per adulti e per ragazzi ed eventi aperti a tutto il pubblico, dedicati a quanti desiderano avvicinarsi alla cultura giapponese ed approfondire la conoscenza degli usi e delle abitudini del Giappone. 

L’apertura del calendario delle attività promosse dall’associazione “Hashi” per il primo semestre del 2014 si terrà venerdì 7 marzo, alle ore 21:00, con un incontro relativo al secondo conflitto mondiale, dal titolo: “I Figli del Sole: quando eravamo dèi”, che si svolgerà a  Legnago presso la sede U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia). Docenti ed esperti illustreranno i tratti principali dell’ideologia giapponese prima e durante la Seconda Guerra Mondiale.

Si proseguirà giovedì 3 aprile, alle ore 20:00, con un incontro gastronomico dedicato alla cultura culinaria giapponese: “Gusti a confronto: incontrarsi a tavola…non solo sushi”, durante il quale sarà possibile degustare alcune pietanze meno conosciute della cucina nipponica, messe a confronto con alcuni piatti tipici della cucina veronese. Il momento conviviale, che si svolgerà presso la Locanda Al Confin – Osteria Le Piere in località Pigozzo (VR), sarà guidato da due chef che indirizzeranno i partecipanti alla scoperta di analogie, similitudini e differenze tra le due tradizioni culinarie.

Giovedì 15 maggio, alle ore 20:00, presso il teatro Alle Stimmate di Verona, esperti e docenti universitari terranno l’incontro dal titolo: “Paradiso e Illuminazione”, proponendo un confronto tra la visione del Cristianesimo e quella del Buddhismo Zen sul tema della salvezza.

Le attività dell’associazione Hashi proseguiranno nel secondo semestre del 2014 con l’attivazione di corsi di avviamento alla lingua giapponese per bambini e ragazzi, corsi di lingua e cultura giapponese e nuovi appuntamenti culturali. Al fine di dare diffusione alle iniziative realizzate nell’ambito del progetto e promuovere lo scambio e l’incontro tra cultura giapponese e veronese, sarà attivato anche un sito internet (www.hashi.eu) e sarà prodotto un periodico di informazione con cadenza trimestrale, dove saranno presentati articoli di cultura sulla storia, l’arte e la tradizione giapponese e sarà realizzata una rubrica tenuta da alcuni italiani da anni residenti in Giappone, che racconteranno aneddoti e loro esperienze di vita quotidiana.

Info: info@hashi.euwww.hashi.eu

 

 

 

 

 

 

Fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...