cerca

News

IL PARCO GIARDINO SIGURTÀ È IL SECONDO PARCO PIÙ BELLO D’EUROPA.

14 Settembre 2015
Parco Giardino Sigurtà

L’angolo di verde alle porte di Verona ha ottenuto un altro importante riconoscimento: l’European Garden Award 2015, giunto alla sesta edizione, ha decretato il Parco Giardino Sigurtà come Secondo Parco Più Bello d’Europa.

 

Il Parco Giardino Sigurtà allarga i suoi orizzonti: dopo il riconoscimento di Parco Più Bello d’Italia ottenuto nel 2013, il tesoro green di Valeggio sul Mincio (VR) è stato premiato dall’ European Garden Award 2015 come Secondo Parco Più Bello d’Europa per il miglior sviluppo di un parco o giardino storico.

La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso 4 settembre ad Amburgo dove erano presenti i rappresentanti degli altri sette parchi e giardini europei.

La famiglia Sigurtà dichiara: “Laboravi fidenter” è il nostro motto e significa “ho lavorato con passione”. Pensiamo che solo agendo con passione, dedizione e costanza si possano raggiungere importanti traguardi come questo, che ci danno la motivazione per dare il meglio nel nostro lavoro.

 

IL PREMIO

L’European Garden Heritage Network comprende 12 paesi europei (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito e Svezia) e più di 150 tra parchi e giardini.

Le candidature al premio, ideato nel 2010 e che per l’edizione 2015 ha visto la vittoria del parco tedesco Herrenhäuser Gärten di Hannover, si basano sui seguenti criteri: l’innovazione, la gestione, gli aspetti dello sviluppo urbano, la sostenibilità, i servizi per i visitatori, le attività di volontariato, la qualità del restauro e il design moderno di un parco o giardino.

Tra le quattro categorie del premio, il Parco Giardino Sigurtà rientra nella prima che riguarda le operazioni di restauro, la valorizzazione e lo sviluppo delle attività legate all’inclusione sociale, all’istruzione, all’ambiente e ai servizi per i visitatori. Il Parco Giardino Sigurtà essendosi conquistato un posto fra i tre finalisti sul podio europeo è considerato quindi un ispiratore e un modello per i progetti di altri parchi e giardini.

 

LE ECCELLENZE DEL PARCO GIARDINO SIGURTÀ

Realtà green che ogni anno da marzo a novembre accoglie 300.000 visitatori, il Parco Giardino Sigurtà è una spettacolare oasi adagiata sulle colline moreniche e vanta una storia lunga oltre 600 anni. I 600.000 metri quadrati di estensione accolgono innumerevoli varietà floreali, angoli suggestivi e panorami mozzafiato.

A primavera la sorprendente fioritura di un milione di Tulipani conquista occhi e spirito: oltre 300 varietà di questi magnifici fiori provenienti dall’Olanda si accompagnano con Giacinti, Muscari e Narcisi in un quadro cromatico sempre nuovo ogni primavera; la visuale del Grande Tappeto Erboso diviene un’ indimenticabile cartolina della mente grazie alla sua ampiezza (è la distesa più vasta del Parco) e bellezza (al centro accoglie due Laghetti Fioriti); il Labirinto coinvolge i visitatori di tutte le età in un entusiasmante percorso che si snoda tra 1500 esemplari di Tasso su una superficie di 2500 metri quadrati; il Viale delle Rose che con le sue 30.000 rose rifiorenti da maggio a settembre accompagna lo sguardo fino al Castello Scaligero di Valeggio s/M che per uno speciale e voluto effetto ottico sembra sorgere all’interno del Giardino.

E poi i 18 specchi d’acqua, la Grande Quercia, gigante verde di oltre 400 anni d’età, il Castelletto (custode delle memorie storiche della famiglia Sigurtà), l’Eremo, il Poggio degli Imperatori (dedicato a Francesco Giuseppe I e a Napoleone III), la Fattoria Didattica per avvicinare i più piccoli (20.000 i bambini e i ragazzi delle scuole che ogni anno visitano il Parco) al fantastico mondo naturale. Senza dimenticare il ricco calendario di eventi gratuiti di grande successo come la recente manifestazione dedicata al Cosplay (6 settembre 2015) che ha registrato oltre 7.000 presenze.

Via Camillo Benso Conte di Cavour, 1,
37067 Valeggio Sul Mincio (VR)

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...