cerca

News

IL SUONO INDIPENDENTE

17 Marzo 2015

Martedì 17 marzo -ore 18.00

Libreria Feltrinelli -Via Quattro Spade,2

 

IL SUONO INDIPENDENTE

Un incontro a due voci dedicato alla musica indipendente italiana in compagnia di Francesco Bommartini autore del libro Fuori dalla riserva indipendente. Dietro le quinte degli anni Dieci (Arcana) che dialoga con Giordano Sangiorgi, curatore con Daniele Paletta del volume I MEI Venti Anni – Il meeting delle Etichette indipendenti 1994-2014 (Vololibero Ed.). Modera l’incontro il giornalista Enrico De Angelis. Live set acustico degli Younger Son.

Cos’è la musica italiana oggi? Si può ancora parlare di una scena indipendente e di major? Sono solo alcune delle domande a cui Bommartini cerca di rispondere in questo libro in grado di far luce sulla musica italiana degli anni Zero. E lo fa dando parola a 18 artisti indie. L’opera è completata dalla prefazione dal giornalista Renzo Stefanel, dalle fotografie inedite selezionate da Daniele Bianchi che le ha scattate con altri colleghi e da approfondimenti sulle riviste di settore, la critica musicale sul web, i gusti e le esperienze di un’altra ventina di musicisti, il lavoro del tour manager spiegato da Roberto Castagnetti e le interviste ai big (su tutte Patty Pravo) che parlano degli indie dal loro punto di vista.

In Meeting delle Etichette Indipendenti criticato e/o amato ha occupato 20 anni del panorama e del mercato musicale italiano indipendente. Un successo dal punto di vista del pubblico e di spessore per quello artistico. Da Faenza, storica sede della manifestazione, sono passati moltissimi musicisti e le giornate faentine erano occasione per ascoltare tanta musica e parlare di molti argomenti: discografia, promozione, produzione. I MEI – Vent’anni racconta, questi due decenni e raccoglie le testimonianze di chi il MEI lo ha vissuto da protagonista. 16 firme tra giornalisti e addetti ai lavori hanno scritto un loro “pezzo” disegnando il percorso storico della manifestazione. Si aggiungono poi le foto di Roberto Tassinari e la precisa cronologia che racconta la cronaca degli eventi. I MEI – Vent’anni non è la semplice storia di un appuntamento sempre più grande e importante, è il racconto per emozioni di un incontro unico diventato occasione di scoperta, lancio o conferma. Un mondo variegato, in continuo movimento, ricco di spunti, di idee, di musica “diversa”. L’importanza del MEI è documentata anche dalle cifre: con oltre 500.000 presenze, oltre 10.000 artisti e 10.000 tra etichette discografiche, siti, riviste, booking, festival e operatori del settore e centinaia di personalità del mondo dello spettacolo e della cultura che vi hanno preso parte.

 

Fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...