cerca

News

Imparare a scrivere non è come imparare a camminare!

7 Novembre 2016
Scuola Grafologica Morettiana

Da una recente ricerca emerge che oltre il 90% dei ragazzi impugna la penna in maniera scorretta al punto da essere indotti a torsioni del busto e a rotazioni del foglio tali da influire negativamente sulla colonna vertebrale, sulla vista e sulla qualità del tratto grafico.

A livello cognitivo la scrittura ha un’importanza straordinaria per la capacità di coinvolgere e stimolare tutte le aree cerebrali e per la sua capacità di consolidare un “linguaggio interiore”. Quando però lo scrivere diventa una fatica, essa perde le sue potenzialità e sul foglio si manifestano anzitutto difficoltà di esecuzione che sfociano in un gesto impacciato, in una incontrollata e poco leggibile forma letterale o in un’espressione grafica rigida che fa credere al bambino di non essere bravo e capace. Scrivere si trasforma così da gesto comunicativo piacevole ed efficace, ad atto frustrante, faticoso e insoddisfacente.

Alla postura e all’impugnatura dovrebbero essere riservati tempi e spazi opportuni sin dalle prime fasi di apprendimento: insegnare al bambino come si sta seduti per scrivere e come si tiene la penna è tempo investito per il suo benessere futuro.

Nell’impugnatura corretta la presa della penna deve essere “a pinza” tra pollice e indice; le altre dita fungono da appoggio e da guida, il dito medio serve da appoggio inferiore e l’anulare e il mignolo sono semi piegati in modo che possano avere il contatto col foglio e aiutare la mano a scivolare sul foglio.

Imparare a scrivere non è meno difficile che imparare a camminare: allo stesso modo in cui nessun adulto si sognerebbe di lasciare la mano del bambino che sta compiendo i suoi primi passi, l’apprendimento della scrittura andrebbe accompagnato trasmettendo al bambino poche e chiare regole capaci di conferirgli la serenità necessaria per affrontare la conoscenza motoria del linguaggio scritto: acquisito correttamente, esso potrà renderlo davvero libero di esprimersi.

Vicolo Dietro Santissimi Apostoli, 2,
37121 Verona

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...