cerca

News

“In biblioteca si legge”

24 Gennaio 2014
Fiera di Verona - ingresso Porta Re Teodorico

“In biblioteca si legge”

Il primo appuntamento dell’anno dedicato al “Giorno della Memoria”

 

Lunedì 27 gennaio, alle ore 21:00, nelle sedi delle biblioteche aderenti, si terrà il primo appuntamento del 2014 del progetto di rete dedicato alle attività di pubblica lettura: “In biblioteca si legge”. Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona e coordinato dal Sistema Bibliotecario Provinciale di Verona (SBPvr).

 

L’incontro è dedicato al “Giorno della Memoria”, in ricordo delle vittime del Nazismo e dell’Olocausto e si svolgerà lunedì 27 gennaio 2014 alle ore 21:00, nelle sedi delle biblioteche aderenti. Il testo selezionato in occasione di questa ricorrenza è “Ho sognato la cioccolata per anni” di Trudi Birger.

Hanno aderito all’appuntamento 14 biblioteche comunali (Bardolino, Buttapietra, Caldiero, Castel d’Azzano, Cerro Veronese, Negrar, Pescantina, San Giovanni Lupatoto, Sona, Tregnago, Trevenzuolo, Valeggio sul Mincio,  Vigasio, Villafranca di Verona).

 

L’idea che sostiene “In biblioteca si legge” consiste nell’individuare un autore o un testo, in occasione di un anniversario o di una ricorrenza di rilevanza civile o sociale, e proporne una lettura pubblica contemporaneamente nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale che aderiscono, di volta in volta, all’iniziativa. I singoli appuntamenti concorrono in questo modo a creare un unico grande evento che si viene a svolgere nello stesso giorno, alla stessa ora, proponendo la medesima lettura, con l’intento di coinvolgere in maniera sempre più capillare le biblioteche e gli utenti del territorio provinciale e rafforzare sentimenti di partecipazione collettiva alle ricorrenze che scandiscono la vita della nostre comunità.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi