cerca

News

In bici, di corsa e a passeggio: un maggio di sport

5 Maggio 2012
Chiesa di San Rocco

Dalla cronometro del Giro d’Italia alle gare di mountain bike, dal trofeo del Custoza agli Amici della Bicicletta: tutti gli appuntamenti del mese

 di Nicolò Ceradini

 Bicicletta e corsa, è in arrivo un maggio di sport.

Iniziamo in grande stile: mercoledì 9 maggio 2012 il Giro d’Italia torna a Verona. E non con il classico traguardo per velocisti ma con la cronometro a squadre: una tappa, la quarta, che promette di fornire le prime indicazioni di classifica. Il percorso, un’andata e ritorno tra Verona e Pescantina per un totale di 32.2 km, è veloce, senza dislivelli e con lunghi tratti rettilinei.

Info: www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2012/it

Per gli amanti della mountain bike Divinus Bike Clivus ci porta a Monteforte d’Alpone, dove domenica 20 a partire dalle 8.30 gli amanti delle “ruote grasse” potranno scegliere tra tre percorsi: il Marathon di 67 km e 2300 metri di dislivello, il Classic di 42 km (1300 metri di dislivello), ed il Corto (700 metri). Premiazioni alle 14.30.

Info e iscrizioni: tel. 329 9836201 – hmciclobike@libero.it – www.hellasmonteforte.it/divinusbike

Continuiamo con la mountain bike: domenica 27 è tempo di Lessinia Legend. Due le gare: la Point to Point di 40 chilometri e 1200 metri di dislivello – un percorso panoramico, pedalabile e alla portata di tutti – e l’Extreme, più impegnativa, di 90 chilometri e 3200 metri di dislivello. Partenza da Velo Veronese alle 8.30.

Info e iscrizioni: info@lessinialegend.it – www.lessinialegend

 

Sempre in Lessinia segnaliamo “Emozioni Di Primavera/Estate“, contenitore di più di un’iniziativa interessante. Domenica 6, con ritrovo al Campo Fiera di Erbezzo alle 9.30, parte “Lungo i sentieri della Lessinia…tra fiabe e racconti di montagna”: una passeggiata tra boschi e pascoli. Domenica 13 è il momento di “Cioccoemozioni”: una camminata, con tappa in malga, all’insegna della scoperta dei gusti e dei segreti del cioccolato e di altri prodotti artigianali. Il ritrovo è al parcheggio di Passo Fittanze alle 9. Da ultimo: “La traversata della media Lessinia”, una due giorni di escursioni. Partenza sabato 26 nel primo pomeriggio, ritorno domenica 27. Cena, pernottamento e colazione in un hotel di Bosco Chiesanuova.

Info e iscrizioni: tel. 328 0838129 – info@emozioninmovimento.it – www.emozioninmovimento.it

 Per una giornata spensierata all’insegna dello sport la Pro Loco di San Pietro in Cariano ripropone la Biciclettata tra Ville e Vigneti, pedalata non competitiva. Il percorso è di 20 Km, accessibile a chiunque. Partenza: domenica 6 a Pedemonte, in piazza San Rocco, alle 9.

Info e iscrizioni: tel. 045 7701920 – info@valpolicellaweb.it – www.valpolicellaweb.it

 

Dopo dodici anni di onorata carriera la Maratona del Custoza ci saluta e, domenica 13, lascia spazio al I Trofeo Internazionale del Custoza, fratello minore ma di uguale fascino. Una corsa podistica competitiva sulla distanza non più di 42.195 metri, ma di 25 chilometri attraverso i vigneti del Bianco di Custoza e le zone teatro delle Guerre d’Indipendenza. La partenza è a Villa Venier, Sommacampagna, alle 9.15.

In parallelo alla gara principe, al via anche la Marciarena, corsa a passo libero di 6, 11 e 17 km (alle 8.30), e la 6^ Corsa dei Campioni di Domani, momento promozionale e di avviamento allo sport riservato ai bambini dai 0 ai 13 anni (ore 9.15).

Info e iscrizioni: www.marciatorisommacampagna.org

 Il maggio degli Amici della Bicicletta

Sabato 5 con “Riconosciamo i nostri alberi” si pedala da Verona fino al Chievo, lungo lo sterrato dell’Adige (ritrovo alle 9). Domenica 6 “Due risotti a confronto” è una ciclo-escursione, su strade secondarie, nel territorio del riso vialone nano e delle risorgive. Ritrovo alle 8. Sabato 19 “Pedalata ciclosofica” unisce sport e cultura: in sella alla bici con uno sguardo ai grandi orientamenti filosofici del mondo (partenza alle 9). Domenica 20 parliamo di “Riserie aperte”, gita bici-gastronomica verso Isola della Scala. Sempre domenica 20 “Arte e storia tra Adda e Brembo” ci porta in Lombardia: prima in pulman e poi in bici verso la chiesa romanica di San Tomè, l’Abazia di Pontida e da Brivio, per toccare infine Vaprio d’Adda. Sabato 26 “Bici e bio: la rivoluzione del filo di paglia” arriva in Valpolicella e si ferma poi a Pescantina per far visita un orto collettivo e sinergico (alle 8.30). Infine domenica 27: due appuntamenti: “Archeologia in Valpantena” è la giusta occasione per scoprire la storia di un sito archeologico (inizio alle 9.30), mentre “la Festa dei popoli a Villa Buri” attraversa San Martino Buon Albergo fino a Villa Buri, in occasione della multietnica Festa dei Popoli.

Per tutte le date il ritrovo è alla sede degli Amici della Bicicletta, in Via Spagna 6.

Info e iscrizioni: tel. 045 8004443 info@amicidellabicicletta.it (Nicolò ceradini)

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...