Stagione 2023 a Gardaland Resort
26 marzo - 31 ottobre
News
7 Agosto 2023
Luogo ideale per escursioni a piedi e in bicicletta, la Lessinia è una terra tutta da scoprire
La Lessinia è, insieme al Monte Baldo, la montagna dei veronesi. Con il Parco Naturale Regionale della Lessinia, che si estende per 10.000 ettari a nord di Verona e al confine con la provincia di Vicenza, è un luogo ideale per escursioni, trekking e percorsi in bicicletta tra alti pascoli, paesaggi montani, contrade storiche e malghe che mantengono ancora oggi l’architettura di un tempo.
L’escursionismo in Lessinia offre numerose opportunità, per tutti i livelli di preparazione e interessi. Ci sono itinerari più facili e panoramici, che si snodano tra gli alti pascoli lungo i cordoni, il confine austriaco dove si è anche combattuta la Prima Guerra Mondiale – e le trincee di Malga Lessinia ne sono una testimonianza – e percorsi più impegnativi che consentono di addentrarsi tra i boschi e le rocce nei vaj, il più famoso è il Vajo dell’Anguilla, o di raggiungere le cime più alte a picco sulla Val d’Adige.
La Translessinia, la strada sterrata che attraversa la Lessinia partendo da Malga San Giorgio e arrivando a Malga Lessinia, è un percorso di cicloturismo ideale per gli amanti della due ruote, gravel, mtb o a pedalata assistita: un’opportunità unica di esplorare questa bellissima regione tra panorami spettacolari e l’aria fresca di montagna.
E a rendere ancora più unica una giornata in Lessinia c’è il buon cibo: tradizionali sono gli “gnochi sbatui”, gnocchi fatti semplicemente con farina, acqua, sale e ricotta o fioretta, serviti oggi con l’aggiunta di ricotta affumicata, ma non mancano i salumi, i formaggi tipici, tra cui il Monte Veronese, e tanti altri piatti preparati nelle malghe oggi riqualificate a rifugi e ristoranti.
di Federica Clemente
26 marzo - 31 ottobre
01 agosto - 16 novembre
11 agosto - 29 ottobre
05 settembre - 10 ottobre