cerca

News

In Lessinia tra alti pascoli, contrade e buon cibo

7 Agosto 2023

Luogo ideale per escursioni a piedi e in bicicletta, la Lessinia è una  terra tutta da  scoprire 

La Lessinia è, insieme al Monte Baldo, la montagna dei veronesi. Con il Parco Naturale Regionale della Lessinia, che si estende per 10.000 ettari a nord di Verona e al confine con la provincia di Vicenza, è un luogo ideale per escursioni, trekking e percorsi in bicicletta tra alti pascoli, paesaggi montani, contrade storiche e malghe che mantengono ancora oggi l’architettura di un tempo. 

L’escursionismo in Lessinia offre numerose opportunità, per tutti i livelli di preparazione e interessi. Ci sono itinerari più facili e panoramici, che si snodano tra gli alti pascoli lungo i cordoni, il confine austriaco dove si è anche combattuta la Prima Guerra Mondiale – e le trincee di Malga Lessinia ne sono una testimonianza – e percorsi più impegnativi che consentono di addentrarsi tra i boschi  e le rocce nei vaj, il più famoso è il Vajo dell’Anguilla, o di raggiungere le cime più  alte a picco sulla Val d’Adige.

La Translessinia, la strada sterrata che attraversa la Lessinia partendo da Malga San Giorgio e arrivando a Malga Lessinia, è un percorso di cicloturismo ideale per gli amanti della due ruote, gravel, mtb o a pedalata assistita: un’opportunità unica di esplorare questa bellissima regione tra panorami spettacolari e l’aria fresca di montagna. 

E a rendere ancora più unica una giornata in Lessinia c’è il buon cibo: tradizionali sono gli “gnochi sbatui”, gnocchi fatti semplicemente con farina, acqua, sale e ricotta o fioretta, serviti oggi con l’aggiunta di ricotta affumicata, ma non mancano i salumi, i formaggi tipici, tra cui il Monte Veronese, e tanti altri piatti preparati nelle malghe oggi riqualificate  a rifugi e ristoranti.

di Federica Clemente

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...