cerca

News

In Trentino: L’agenda della settimana

1 Gennaio 2013
Tomba di Giulietta

L'agenda della settimana in Trentino  Dal 1 al 15  ottobre 
 
 

4 e 5 ottobre
«Cineforum Trento» – Trento
Sono 23 le pellicole selezionate e proiettate fino a marzo al Teatro San Marco per l'edizione 2010/2011 di questo cineforum che, come d'abitudine, riserva ampio spazio al recupero di alcuni film che hanno segnato la storia del cinema restaurati o riproposti. Si comincia con il lungometraggio «Scala al paradiso» di Michael Powell e Emeric Pressburger.
www.teatrosanmarco.it 

Dal 4 al 9 ottobre
«XXI rassegna internazionale del cinema archeologico» – Rovereto
La rassegna è aperta a tutte le produzioni nel settore della ricerca archeologica e storica, aventi come scopo la tutela e la valorizzazione dei beni culturali. Tema di questa edizione è "Le nuove ricerche e scoperte dell’archeologia internazionale" e "L’archeologia delle civiltà italiche". Proseguiranno anche con l’esperienza della sezione cinematografica dedicata "Ai giovani e il Mondo Antico“. Tutti i film selezionati per la 21ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico concorreranno al Premio “Città di Rovereto-Archeologia Viva” attribuito dal pubblico.
www.museocivico.rovereto.tn.it 

5 ottobre
«I romantici dello sguardo contemporaneo» – Trento
Tre incontri a cura del professore Giuseppe Calliari dedicati a Chopin, Schumann e Liszt, che ne contestualizzano la poetica e l'opera, avvalendosi di una chiave di lettura che fa i conti con la riflessione novecentesca sul Romanticismo.
www.bibcom.trento.it 

5 ottobre
«Contadino per un giorno» – Comano Terme
Escursione dedicata alla raccolta della mela, uno dei prodotti principali dell'agricoltura trentina. Si potrà così provare per una giornata la vita della campagna.
www.visitacomano.it

6 ottobre
«I giovedì dell'enoteca» – Trento
L'Enoteca del Trentino di Palazzo Roccabruna propone, dalle 18 nella sede di via Ss Trinità, l'incontro «Dolcezze di vino». Si potranno degustare alcuni dei vini dolci più diffusi nel nostro territorio.
www.enotecadeltrentino.it

6 ottobre
«Sanballa» – Trento
Dalle 21 allo Studentato universitario di San Bartolomeo (per la rassegna «Università Autunno») serata per scoprire alcune danze popolari ebraiche ed israeliane.
www.operauni.tn.it

6 ottobre
«L'ultima ora» – Trento
Dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30 va in scena una giornata di studi dedicata al confronto fra generazioni. Il convegno si inserisce all’interno del progetto «Cartoline dalla terra di nessuno. Un anno di riflessioni, pensieri, indagini sull’adolescenza», attorno al tavolo dei relatori diversi specialisti in comunicazione e ordinamento scolastico. sist.bibliot@provincia.tn.it

7 ottobre
«I romantici dello sguardo contemporaneo» – Trento
Tre incontri a cura del professore Giuseppe Calliari dedicati a Chopin, Schumann e Liszt, che ne contestualizzano la poetica e l'opera, avvalendosi di una chiave di lettura che fa i conti con la riflessione novecentesca sul Romanticismo. Gli incontri offrono spunti di riflessione e momenti di ascolto, in questo secondo appuntamento si parlerà de "Sulla tastiera e oltre".
www.bibcom.trento.it

Dall'8 al 10 ottobre
«Astra» – Arco
La popolare rivista ritorna in Trentino organizzando, al Casinò Municipale della cittadina gardesana, la 29ª edizione del convegno internazionale di astrologia. Un modo per entrare in contatto con tutto quello che riguarda il mondo esoterico, trovando un collegamento mistico fra spirito e mistero.
www.gardatrentino.it

Dall'8 al 21 ottobre
«Religion Today» – Trento
Alle 20.30, al Teatro San Marco, serata inaugurale di questo festival dedicato alla proiezione di film di carattere religioso. Si inizia con il film muto «Dalla mangiatoia alla croce» di Sidney Olcott con accompagnamento musicale dal vivo. Le visioni dei film, insieme ad un ampio programma di iniziative collaterali, andranno avanti sino al 21 ottobre.
www.religionfilm.com  

Dall'8 al 10 ottobre
«Arge Alp» – Trento
Competizione internazionale di orienteering ospitata al parco sportivo di Andalo. Sabato 9 ottobre alle ore 14 la cerimonia di apertura e discorsi di benvenuto, seguirà partenza della staffetta ed alle ore 20 la premiazione con festa all’interno del Palacongressi. Domenica sarà disputata la gara individuale che si concluderà con le premiazioni.
www.visitdolomitipaganella.it

9 ottobre
«Alla scoperta di Tridentum» – Trento
Iniziativa di particolare interesse per approfondire la conoscenza dell’antica città romana, lo «splendidum municipium», come fu definito dall’imperatore Claudio nel 46 d.C. Si tratta di un itinerario archeologico dal S.A.S.S. alla Basilica Paleocristiana.
www.trentinocultura.net/archeologia

9 ottobre
«Osservazioni del cielo» – Castello Tesino
Dalle 21.30 alle 23.30 si potranno osservare le stelle dall'osservatorio astronomico di Celado, guidati da diversi esperti. Obbligatoria la prenotazione.
www.valsugana.info

Dal 9 al 10 ottobre
«Sapori d'autunno» – Trento
Rassegna di incontri e degustazioni che per tre fine settimana di ottobre andrà in scena nella cornice dell'Enoteca del Trentino a Palazzo Roccabruna. Dalle 17 alle 21 si potranno assaggiari gustosi piatti con le castagne trentine, oltre a poter incontrare i rappresentanti dell'Associazione tutela dei Marroni di Castione.
www.enotecadeltrentino.it

Dal 9 al 10 ottobre
«Pomaria» – Casez
Ritorna la grande festa della mela: si potrà raccogliere direttamente dall'albero assieme al contadino, imparare a cucinare il classico strudel e portarlo a casa con sé, eleggere la "Più buona del Reame" e partecipare a tanti altri momenti divertenti e golosi pensati per grandi e piccini. Novità di quest'anno sarà un concorso artistico che ha come tema la mela. Le opere realizzate saranno esposte nel corso della grande kermesse dedicata all'agricoluta della Valle di Non.
www.visitvaldinon.it

Dal 9 al 10 ottobre
«Festa dell'incontro» – Riva del Garda
In Piazza della Costituzione va in scena la seconda edizione di questa manifestazione che riunisce tradizioni, danze, cibi e culture di diverse parti del mondo. Un modo per entrare in contratto e conoscere mondi diversi.
www.gardatrentino.it

Dal 9 al 10 ottobre
«Laboratori creativi» – Trento
Il Castello del Buonconsiglio organizza una serie di laboratori rivolti ad adulti e famiglie per sperimentare e giocare con la propria creatività utilizzando il vetro per la realizzazione di formelle, segnalibro, cornici e bigiotteria.
www.buonconsiglio.it

10 ottobre
«International lake Garda Marathon» – Lago di Garda
Un tracciato unico e irripetibile quello della 4ª edizione di questa corsa che dalla sponda lombarda del lago arriva fino a quella veneta, passando dal Trentino. Uno scenario e un contesto meravigliosi, tra le acque e le montagne a farne cornice, per cimentarsi in una competizione sportiva e non solo.
www.lakegardamarathon.com

10 ottobre
«Musica alle Piramidi» – Segonzano
Va in scena, presso la palestra del paese cembrano, la 18ª edizione di questa rassegna dei cori di montagna, che proporranno musica e canti tradizionali. Ingresso libero.
www.visitpinecembra.it

10 ottobre
«Giornata Touring 2010» – Ala
In occasione della giornata del Touring, Ala invita a scoprire il suo centro storico barocco. In programma visite guidate ai palazzi, al museo del pianoforte antico, alla chiesetta romanica di San Pietro in Bosco ed escursioni con la tecnica del nordic walking.
www.comune.ala.tn.it

Fino al 17 ottobre
«Antichi sapori» – Val di Non
Manifestazione eno-gastronomica che permette all’ospite di assaporare e riscoprire sapori e profumi della tradizione culinaria della gente di montagna, reinventati dagli chef dei migliori ristoranti e locali tipici della valle. Un viaggio nel gusto dei diversi paesi della zona, nelle sue tradizioni enogastronomiche e contadine, per immergersi tra profumi e sapori che sanno di storia.
http://www.visitvaldinon.it

Fino al 18 ottobre
«40ª Mostra Mercato della Val di Gresta» – Ronzo Chienis
La Val di Gresta, "orto biologico del Trentino”, torna a far conoscere i propri prodotti. Nel corso dell'evento i visitatori potranno vivere una giornata a spasso tra i campi terrazzati che fanno della valle un esempio unico in Trentino, dove i contadini coltivano con passione prodotti biologici di qualità. Spettacoli, mostre fotografiche, gare di rampichino e assaggi di verdure biologiche allieteranno i fine settimana autunnali. Imperdibile il “giro dei volti”, percorso enogastronomico a tappe per degustare i prodotti biologici del territorio.
www.comune.ronzo-chienis.tn.it

Le principali mostre in corso

Fino al 10 ottobre
«Autonoma_mente» – Torre Vanga, Trento
Nell'ambito delle celebrazioni per la «Giornata dell'Autonomia» è allestita questa esposizione di scorci del Trentino frutto del lavoro di fotografi professionisti come Piero Cavagna, Anna Da Sacco, Giuseppe Garbari, Giulio Malfer, Fratelli Pedrotti, Matteo Rensi, Stefano Rubini, Giovanni Battista Unterveger e Gianni Zotta.
Orario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Info: www.autonomia.provincia.tn.it  

Fino al 15 ottobre
«Bambini di montagna. Storie d'infanzia 1870-1960» – Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Ciò che la mostra vuol far rivivere sono le storie e le fantasie dei bambini di «una volta», vissuti sulle nostre montagne cinquanta, sessanta, settanta, ottanta e più anni fa in un periodo lontano, quando la vita era più difficile e molto più povera.
Orario: dal martedì alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it

Fino al 29 ottobre
«Circa Diem» – Centro Cosbi di Povo, Trento
Anche nel 2010 continua l’impegno del centro nella promozione e divulgazione di progetti artistici che propongono una riflessione sul dialogo tra arte e scienza. In questa direzione si iscrive questa esposizione di Monica Condini (nome d'arte Monique), Annalisa Filippi e Sonia Lunardelli. Le tre artiste, tutte classe 1976 ma provenienti da differenti percorsi espressivi, hanno accolto con curiosità ed entusiasmo l’invito di CoSBi a confrontarsi con la ricerca scientifica, dando vita ad una riflessione che le ha portate a sviluppare il tema del ciclo circadiano.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.
Info: www.cosbi.eu

Fino al 31 ottobre
«Il bosco scolpito» – Museo Tridentino di Scienze Naturali, Trento
L’esposizione presenta 16 grandi sculture create dell’artista Sergio Frisanco (che hanno come soggetto animali del bosco, rapaci, alberi e fiori), sedie e tavoli artistici ed altre sculture di piccolo formato. Il tutto con la curiosa particolarità di essere state realizzate mediante il solo ausilio di una motosega, strumento che l’artista manovra abilmente e con il quale realizza incisioni, decorazioni e scalfiture dalla stupefacente precisione.
Orario: da martedì a domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mtsn.tn.it  

Fino al 5 novembre
«L'archivio storico» – Palazzo Firmian, Trento
La collaborazione fra UniCredit e Soprintendenza beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento produsse, in occasione di “Invito a palazzo 2006”, iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana, una mostra documentaria con alcuni dei documenti più significativi, prodotti fra il 1833 ed il 1934, conservati nell’Archivio della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e aggregati. Ora la documentazione fornisce spunti a giovani artisti, in particolare a Cosimo Veneziano che esporrà presso UniCredit Studio a Trento.
Info: sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it  

Fino al 7 novembre
«L'avventura del vetro» – Castello del Buonconsiglio, Trento
Un affascinante viaggio alla scoperta della magia del vetro, attraverso l'arte dei maestri veneziani che, dal Rinascimento al Novecento, hanno conquistato il mondo. Capolavori rinascimentali dai musei veneziani, un carico di perle e vetri cinquecenteschi recuperati nei fondali marini croati, affascinanti collane di perle vitree destinate al mercato africano, ed ancora il flauto in vetro che si dice confiscato a Napoleone dopo la sconfitta di Waterloo, sono solo alcuni dei magnifici oggetti che si potranno ammirare in mostra.
Orario: dalle 10 alle 18.
Info: www.buonconsiglio.it

Fino all'8 novembre
«La mia arte io la chiamo mestiere» – Museo Diocesano Tridentino, Trento
A poco più di un anno dalla morte, il Museo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trento, dedica a Remo Wolf una grande mostra intesa a ricostruire quel percorso umano e artistico che lo ha visto tra i maggiori protagonisti dell’arte incisoria del secolo scorso.
Orario: dal mercoledì al lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.
Info: www.museodiocesanotridentino.it

Fino al 14 novembre
«Heribert Ottersbach. Piazze» – Galleria Civica Segantini, Arco
La pittura di questo artista tedesco mette in rilievo immagini che appaiono come inquadrature fotografiche fisse assolutamente stabili nella composizione, costruita quasi come una architettura. La pittura ricopre le superfici e definisce i profili e i contorni degli elementi rendendoli maggiormente evidenti.
Orario: dalle 10 alle 18, chiuso il lunedì.
Info: www.galleriacivica-arco.it  

Fino al 28 novembre
«In viaggio verso l'ignoto» – Spazio Archeologico del Sas, Trento
Sono oltre 50 le immagini, tutte in bianco e nero realizzate e stampate da Elena Munerati con tecniche esclusivamente manuali esposti nella mostra. Si tratta di scatti di particolare suggestione che raccontano, attraverso un lungo percorso artistico, una personale visione delle antiche testimonianze dell’uomo.
Orario: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Info: www.trentinocultura.net  

Fino al 5 dicembre
«Storicamente ABC» – Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Riscoprire l'abbecedario del Trentino con questo percorso espositivo allestito in uno spazio che vuole essere vissuto e partecipato, dove la storia della nostra provincia e delle sue comunità viene raccontata e rappresentata utilizzando i più diversi linguaggi, promuovendo conoscenza e provando a suscitare curiosità.
Orario: dal martedì alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it

Fino al 9 gennaio 2011
«Spaziale! Astronomia in mostra» – Museo di Scienze Naturali, Trento
Un viaggio coinvolgente lungo l'evoluzione dell'astronomia, dai suoi primi passi fino al futuro. Tutto intorno un calendario di attività collegate: spettacoli scientifici, rappresentazioni teatrali, corsi di astronomia per insegnanti e famiglie, osservazioni programmate, l'apertura a quota 1400 metri, sul Monte Bondone, del nuovo osservatorio presso la "Terrazza delle Stelle".
Orario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mtsn.tn.it

Fino al 31 marzo 2011
«Mushrooms Cloud» – Malga Costa, Borgo Valsugana
L’artista inglese Chris Drury si cimenta con due progetti di grandi dimensioni che andranno ad arricchire il percorso naturale nella zona di Malga Costa, nei pressi della Cattedrale Vegetale. Sky Mountain Chamber è una camera di proiezione naturale che, sfruttando la luce che penetra nel bosco, ricrea in uno spazio in pietra il funzionamento di una camera oscura. L’opera Mushrooms Cloud è invece una grande nuvola realizzata con dei funghi che fluttuerà e si muoverà al ritmo delle correnti d'aria naturali.
Info: www.artesella.it

Fino al 21 gennaio 2012
«Farmacisti di famiglia. La famiglia Maturi» – Palazzo Eccheli Baisi, Brentonico
La farmacia Maturi e la mostra costruita intorno ad essa rappresentano il primo nucleo di una più ampia esposizione dedicata alla storia della professione farmaceutica in Trentino, a sua volta parte di un più ambizioso progetto che vede in Brentonico e nel suo palazzo lo snodo principale di un centro iniziative dedicato ai temi della storia della farmacia, delle arti sanitarie e del concetto di benessere declinati in chiave inter/multidisciplinare.
Info: www.museostorico.tn.it

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...