cerca

News

In Vescovado un Convegno sui disturbi dello spettro autistico

5 Novembre 2014
Chiesa di San Rocco

Nel Salone dei Vescovi in Piazza Vescovado si terrà venerdì 7 novembre, con inizio alle ore 8,45 il Convegno dedicato ai disturbi dello spettro autistico, organizzato dal direttore dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile prof. Bernardo Dalla Bernardina e dal dr. Leonardo Zoccante.

L’Autismo, che le statistiche mondiali dicono essere in costante sviluppo, si caratterizza essenzialmente per una compromissione della comunicazione e dell’interazione sociale e per la presenza di comportamenti, interessi o attività ristretti o selettivi e ripetitivi. Ha un andamento cronico per cui dura per tutto l’arco della vita, anche se la sintomatologia tende a variare nel corso del tempo.

Una rete di intercettazione e di segnalazione precoce dei bambini che potrebbero presentare sintomi di un disturbo del neuro sviluppo, tra il pediatra di famiglia e i servizi di Neuropsichiatria Infantile, è fondamentale e costituisce un’ importante sessione dei lavori del Convegno.

Nel corso dei lavori verranno valutati e analizzati, anche attraverso gli interventi di studiosi e ricercatori stranieri, gli aspetti genetici ed epigenetici alla luce delle conoscenze più attuali.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...