cerca

News

Teatro Ristori riapre a Verona

20 Dicembre 2011
Il Meglio

Per l’occasione dell’apertura del Teatro Ristori è stato coinvolto uno degli artisti più creativi del panorama musicale italiano, il violoncellista Mario Brunello. La serata concepita da Brunello ci riporta ad uno dei tempi più simbolici di questa città: Romeo e Giulietta. Nella doppia veste di direttore e solista, assieme all’Orchestra dell’Arena di Verona, Brunello dirigerà di Čaikovskij l’Ouverture-fantasia Romeo e Giulietta ed eseguirà le Variazioni rococò per violoncello e orchestra. Nella seconda parte del concerto l’esecuzione di alcune tra le più celebri danze dal balletto Romeo e Giulietta di Prokofiev saranno intercalate da letture e racconti che lo scrittore Alessandro Baricco dedicherà ai due personaggi.

La sera della riapertura verrà anche inaugurata una mostra dedicata a Adelaide Ristori, con la straordinaria esposizione dei costumi teatrali originali.

Il Teatro Ristori  avvia una collaborazione con la Fondazione Arena di Verona, che come primo progetto presenterà qui lo spettacolo Il suono giallo, terzo appuntamento del Festival Verona Contemporanea. E’ una drammaturgia scritta dal celebre pittore Vasilij Kandinskij, che andò in scena la prima volta nel 1975, con la musica di Alfred Schnittke. Al Ristori l’azione coreografica è firmata da Susanna Beltrami.

Nella prossima primavera, Alessandro Anderloni ci guiderà tra i grandi avvenimenti  del Novecento presentando una rassegna di teatro e di video che, con spettacoli, proiezioni e incontri, svilupperà il tema della memoria storica.


I biglietti del concerto inaugurale
e gli abbonamenti si possono acquistare dal 27 dicembre:
– di persona, in Teatro, Via Ristori 7, tel. 045 693.0001
Box Office, via Pallone 12/a – tel. 045.8011154
(solo biglietti singoli):FNAC, via Cappello, 34/38 – tel. 045 8063867
Biglietteria del Teatro Filarmonico, via dei Mutilati 4/k – tel. 045 8002880
Biglietteria dell’Arena, via dietro Anfiteatro 6/b – tel. 045 8005151
– al telefono, 848 002 008
– online www.teatroristori.org

Concerto di inaugurazione: € 30 gallerie – € 40 platea.

 

fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...