cerca

News

inaugurazione dell’Anno Accademico 2011/2012 dell’Accademia di Belle Arti di Verona

9 Marzo 2012
Giardini Lombroso

inaugurazione dell’Anno Accademico 2011/2012

dell’Accademia di Belle Arti di Verona

 

 

Lectio Magistralis di Milo Manara: “Manara e Fellini un film da Oscar”. Riconoscimento accademico honoris causa all’architetto Libero Cecchini

 

 

Nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, in via Montanari 9,è stato inagurato  l’Anno Accademico 2011/2012 dell’Accademia di Belle Arti Cignaroli di Verona.

La cerimonia verrà preceduta, alle ore 9.30, nella chiesa delle Stimate, dalla santa Messa celebrata da Mons. Andrea Veggio in suffragio del Conte Paolo Brenzoni  e della Prof.ssa Giuliana Riolfatti.

Al termine della funzione si svolgerà la cerimonia, il cui programma prevede la relazione del Presidente dell’Accademia Stefano Pachera, seguita dai rappresentanti della Regione Veneto, del Comune e della Provincia di Verona.

Dopo l’intervento del Direttore Massimiliano Valdinoci e di un rappresentante degli studenti, Lectio Magistralis dell’artista veronese Milo Manara dal titolo ““Manara e Fellini un film da Oscar”. 

Al termine, il conferimento del riconoscimento Accademico Honoris Causa all’architetto Libero Cecchini, socio accademico attivo dal 1958, già progettista e direttore nel 1949 della ristrutturazione di Palazzo Montanari, individuato come sede dell’Accademia di Belle Arti della città. Da sempre attivo e partecipe della vita accademica, ha seguito direttamente il passaggio dell’Accademia da scuola privata a scuola legalizzata, facendosi nel contempo promotore della realizzazione dei nuovi corsi di design e di restauro. Il suo indefesso impegno ha contribuito a fare dell’Accademia l’istituto di eccellenza che essa rappresenta oggi, nel segno dell’eredità di un prestigioso passato coniugato con uno sguardo innovativo e proteso al futuro. 

 

fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...