cerca

News

INCROCI A FINE CORSA 4 percorsi si incontrano

30 Maggio 2012
Sposarmi a Verona

Piano territoriale per l’integrazione a.s. 2011-12

Meeting conclusivo

 

INCROCI A FINE CORSA

4 percorsi si incontrano

 

31maggio 2012, ore 16,30-19,30

Corte Molon Via Della Diga 17 – 37124 Verona

 

 

Sul territorio della provincia di Verona, da oltre sette anni, l’Ufficio Scolastico di Verona, la rete tante tinte, , il Comune di Verona – Servizio Cultura delle Differenze Pari Opportunità, l’ULSS 20 di Verona, l’AULSS 21 di Legnago, l’ULSS  22   di Bussolengo  (e i Comuni  delle relative Conferenze dei Sindaci), l’assessorato Formazione Lavoro della Provincia di Verona con il co-finanziamento della Regione Veneto – Assessorato ai Flussi Migratori, promuovono programmi d’intervento  per supportare  l’inserimento  dei cittadini migranti, con particolare attenzione rivolta ai minori e alle donne.

Dall’anno 2010, con l’avvio della nuova triennalità, la Regione ha orientato lo sviluppo dei programmi  delle singole Conferenze/Province verso un Piano Territoriale, mutuando  la svolta anche a partire da una pratica di lavoro di rete  già attiva sulla nostra  provincia, sancita da un protocollo d’intesa riguardante la  Mediazione Linguistico-Culturale.

Ecco dunque il senso di questo  pomeriggio dedicato a tutti gli operatori (insegnanti, assistenti sociali, educatori, mediatori linguistico-culturali): far conoscere e raccontare i  tanti interventi  operati in  tutta la provincia per favorire l’integrazione dei minori stranieri e delle loro famiglie.

 

L’appuntamento avrà la forma del meeting point,  di un incontro/scambio tra operatori,  sarà quindi occasione preziosa per conoscere le altre esperienze territoriali e  far conoscere la propria.

 

Verranno presentati gli interventi sul territorio provinciale programmati e realizzati da:

–       enti locali e istituzionali coinvolti: 3 Conferenze dei Sindaci, ULSS 20, 21 e 22, Ufficio Scolastico di Verona e rete tante tinte, Comune di Verona Servizio Cultura delle Differenze Pari Opportunità e centro interculturale delle donne “Casa di Ramia”

–       soggetti del privato sociale: associazione IL sorriso di Ilham, associazione Le Ninfee, associazione Le Fate onlus, cooperativa sociale Azalea, Studio Guglielma, Cestim, Progetto Mondo MLAL, coop. La Rondine, coop. Soc. Energie Sociali, associazione San Zeno onlus, coop. soc. Hermete

–       associazioni di stranieri: associazione Terra dei Popoli, NWA Nigerian Women Association, associazione Consiglio Islamico di Verona, Associazione Marocchini di Verona

–       operatori del territorio: insegnanti, assistenti sociali,  educatori, mediatori linguistico-culturali….

 

Il pomeriggio sarà anche all’insegna di cibi, musica, danze, a cui contribuiranno tutti i partecipanti.

Ingresso libero.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...