cerca

News

Io non tremo» Mostra Ingegneri – ANCE su prevenzione sismica

9 Gennaio 2013
Itaca Gallery Verona

Io non tremo»

Mostra Ingegneri – ANCE su prevenzione sismica

Educare ad una corretta reazione di fronte ai terremoti

Ex garage Fiat di via Manin nei weekend di gennaio

 

Verona 7 gennaio – L’evento del terremoto dello scorso inverno, che ha interessato anche la provincia di Verona, ripropone l’urgente esigenza di creare una «cultura della prevenzione» per stimolare i cittadini ad avere un ruolo consapevole circa le peculiarità di rischio sismico della nostra provincia e le caratteristiche di vulnerabilità delle costruzioni edili.

Per questo motivo l’Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia, in collaborazione con ANCE Veneto, propone – nello spazio dell’ex garage Fiat in via Manin a Verona (vicino a via Roma) – la mostra «Io non tremo», promossa dall’omonima associazione, per raccontare, mediante immagini, foto, brevi descrizioni, in modo divulgativo ma approfondito, qual è l’origine geofisica dei terremoti, come si manifestano e quali danni arrecano sulle abitazioni e gli edifici, quali sono le misure di comportamento corretto da imparare e quali precauzioni sarebbe opportuno prendere sugli edifici, al fine di limitarne la vulnerabilità.

L’esposizione nasce da una considerazione provocatoria: il terremoto non può essere descritto. E’ un evento brevissimo ma al contempo troppo lungo per la mente dell’uomo, le immagini che si ripropongono nella memoria di chi l’ha vissuto mutano continuamente forma perché rielaborate dalla coscienza e tali da alterare la percezione del fenomeno. Il terremoto allora va raccontato, mettendo insieme i fatti che si riescono a riproporre e soprattutto le sensazioni provate.

 

La mostra, da ingresso gratuito, sarà visitabile nei giorni  12-13; 18-19-20; 25-26-27 gennaio e su appuntamento per le scuole (tel. 0458035959 orario ufficio).

 

nella foto il presidente Ance Fortunato Serpelloni 

(Fotoservizio Antonella Anti)

 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...