cerca

News

Irresistibile Valeria Golino

16 Febbraio 2016
Verona, vari luoghi

Al teatro Filarmonico di Verona, lunedì 15 febbraio, ospite della rassegna “L’attimo fatale” di IDEM, l’attrice incanta per simpatia e spontaneità nel rispondere alle domande dell’artista veronese Marco Ongaro.

Il titolo dell’incontro con Valeria Golino è “L’immagine fatale”. Ma lei, attrice e regista cinquantenne di grande fascino, di fatale ha la bellezza garbata e naturale di chi, tanto bella, in fondo non crede di esserlo. Ma lo è. E poi non si sente neppure sempre tanto brava, nel recitare: “Non si può essere sempre brave”. Ecco, com’è spontanea. Per niente diva. Eppure molto diva. “A volte lo si è davvero, brave, altre volte meno. Dipende dalle circostanze, dai personaggi che devi interpretare, dai registi che ti dirigono”.

Dopo le serate con il cantautore Vinicio Capossela e il critico d’arte Philippe Daverio, l’associazione culturale IDEM il 15 febbraio riempie il teatro Filarmonico con Valeria Golino. E chi c’era, a vederla e ascoltarla, non può essersene pentito.

Per ripercorrere la sua lunga carriera tra gli Usa e l’Europa, tra Los Angeles e Roma, gli organizzatori hanno preparato una serie di scene tratte dai suoi film più famosi, da “Rain Man” con Tom Cruise e Dustin Hoffman a “Puerto Escondido” di Gabriele Salvatores con Diego Abatantuono e Claudio Bisio. E poi ancora, le collaborazioni professionali o le amicizie personali con attori e registi che hanno fatto la storia del cinema mondiale, da Robert De Niro a Gérard Depardieu, da Sean Penn a Quentin Tarantino.

Nel 2013 Golino ha esordito alla regia con Miele, menzione speciale della giuria ecumenica al Festival di Cannes. Ha vinto 2 volte la Coppa Volpi come miglior attrice al Festival di Venezia a distanza di 30 anni: nel 1985, giovanissima, e nell’ultima edizione del 2015. Lungo l’elenco dei premi ricevuti, ma lei non è stata per nulla formale o affettata, a Verona. Semplicemente… Valeria Golino.

 

Verona

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...