cerca

News

L’estate in musica de i Virtuosi Italiani

1 Gennaio 2013
Giardini Lombroso

Sarà un’estate con la valigia in mano quella de I Virtuosi Italiani, l’orchestra di casa a Verona artisticamente guidata dal violinista Alberto Martini. Instancabili,  dopo una stagione che lì ha visti impegnati con oltre 20 concerti solo a Verona in Sala Maffeiana e al Teatro Nuovo, e con molti  prestigiosi appuntamenti – ricordiamo tra gli altri la partecipazione al “Concerto per la Vita e la Pace” a Betlemme e Gerusalemme trasmesso in eurovisione dalla RAI la mattina di Natale, il debutto alla Royal Albert Hall di Londra, una tournée in Estonia, numerosi concerti nei più importanti teatri italiani con artisti del calibro di Gautier Capucon e Jin Ju, e registrazioni discografiche per Decca e Philipp Glass –  i Virtuosi Italiani sono pronti a trascorrere un agosto in musica sui palcoscenici dei più importanti festival in Italia e all’estero.
 
Prima tappa è la Turchia, sabato 24 luglio,  per inaugurare il Festival di Side. Davanti a più di 15.000 persone nell’incantevole scenario del Teatro Antico, il miglior preservato del mondo romano, l’orchestra insieme al celebre sassofonista e direttore d'orchestra marchigiano Federico Mondelci sarà interprete di emozionanti pagine di Ennio Morricone, Duke Ellington, George Gershwin e Astor Piazzola. Solo il tempo di rientrare in Italia ed il 31 luglio i Virtuosi Italiani diretti da Aldo Sisillo saranno protagonisti di un concerto nella particolare location della Cava Palissandro Marmi di Crevaldossola (Vb), nell’ambito di Tones on the Stones, Lo spettacolo dal titolo “Fuego Gitano, Passion Y Muerte, la vera storia di Carmen”,  unisce lirica, danza, teatro per raccontare la storia di passione e sangue più coinvolgente di tutti i tempi e vedrà la partecipazione straordinaria di Gianmarco Tognazzo e della Compagnia di Flamenco Ursula Lopez.

Destinazione Lubiana e l’Atrio del Monastero delle Orsoline per il concerto del 2 agosto dove,  nell’ambito del Ljubljana Festival 2010,  I Virtuosi Italiani ancora diretti da Aldo Sisillo e con la partecipazione di Massimo Mercelli al flauto e Vincente Campos alla tromba eseguiranno musiche di Haendel e Purcell. Dalla Slovenia alla Val di Non (Trento) dove, presso il Castello di Thun, l’orchestra si esibirà il 5 agosto in celebri pagina di Antonio Vivaldi con Alberto Martini nelle virtuosistiche parti di solo. Lo stesso programma verrà eseguito il giorno successivo, 6 agosto, nella Chiesa Antica di Coredo (Trento).

Il 12 agosto I Virtuosi Italiani saranno protagonisti al Festival I Suoni delle Dolomiti, rassegna di musica in quota sulle montagne dichiarate partimonio dell’Unesco. “I Beatles in chiave classica”, titolo del concerto che avrà luogo a quota 1500 metri in località Viote Monte Bondone, vedrà una rivisitazione delle più grandi successi del quartetto di Liverpool insieme a Cristina Zavalloni, una delle voci femminili più duttili del panorama musicale contemporaneo.

I Virtuosi Italiani voleranno poi in Spagna dove il 20 agosto suoneranno alla 59.a edizione del Festival Internazionale di Santander. Diretti da Krzysztof Penderecki, uno dei più grandi compositori viventi a cui il sindaco di Verona Flavio Tosi ha consegnato nel 2008 le chiavi della città come riconoscimento per la sua prestigiosa attività, eseguiranno musiche di Luigi Boccherini, K. Penderecki e Antonin Dvorak con la partecipazione al flauto di Massimo Mercelli.

L’orchestra giocherà in casa il 31 agosto quando, sul palcoscenico del teatro all’aperto più grande del mondo, l’Arena di Verona, sarà protagonista degli Oscar della Lirica, primo riconoscimento internazionale dell’Opera, eseguendo ouverture e accompagnando le arie dalle più celebri opere di Verdi, Puccini, Donizetti e Mozart diretta dalla bacchetta di Corrado Rovaris, direttore Musicale della Philadelphia Opera Company.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...