Bruno Munari all'E.ART.H. Eataly Art House
12 ottobre - 31 marzo
E.ART.H. Eataly Art House
News
3 Novembre 2014
Museo AMO, Verona, Palazzo Forti
Venerdì 7 novembre, ore 16.30, presso la Biblioteca Civica di Verona in Sala Farinati, première a ingresso gratuito del documentario
Un viaggio nella nascita di un’opera d’arte: “Ho cercato di non ispirarmi a modelli precostituiti di cinema documentario, ma ho seguito l’istinto nel tentativo di cogliere l’attimo, appostandomi come un cacciatore fa con la sua preda, per trasferire nelle inquadrature la genuinità del processo creativo che sta alla base di un dipinto attraverso suoni, rumori, materiali, pigmenti”, afferma l’autore e regista veronese. “Ho evitato il cliché dell’intervista, per narrare esclusivamente la nascita di un’opera d’arte dalla materia grezza a entità a sé stante, quasi dotata di vita propria. Gli unici rumori sono quelli fisici della realizzazione dell’opera: tagli, martelli, tessuti tirati, rimescolii, raschiature, pennellate… questi suoni accompagnano i gesti del pittore per plasmare la propria visione”.
Presentazione venerdì 7 novembre ore 16.30 in Sala Farinati.
Inoltre fino al 15 novembre il documentario sarà visionabile ogni giorno alle 18.00 (il sabato alle 11.00) presso l’anfiteatro del Centro Audiovisivi, mentre i dipinti di Butturini resteranno esposti all’interno di Sala Farinati.
Via Achille Forti, 1,
37121 Verona
12 ottobre - 31 marzo
E.ART.H. Eataly Art House
04 novembre - 07 gennaio
Flover garden center di Bussolengo
28 novembre - 02 dicembre
Teatro Nuovo
01 dicembre
Libreria Feltrinelli