cerca

News

La musica cura. Parola di Sabrina Reale

27 Febbraio 2024

A 25 anni è diventata docente di ruolo al Conservatorio di Verona. Una carriera divisa tra attività didattica, concerti e supporto ai progetti di musicoterapia

di Francesca Saglimbeni

 

Sabrina Reale è una pianista e concertista poliedrica diplomatasi con la professoressa Laura Palmieri al Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona nel 1989, ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.

Nel 1996 è diventata docente di ruolo di pianoforte presso lo stesso conservatorio superando il Concorso Ministeriale a Cattedre e risultando la più giovane vincitrice d’Italia e dal 2000 è pianista della Fondazione Atlantide Teatro Stabile. Mentre nel 2001 è stata parte attiva nel team del Corso di Musicoterapia del Conservatorio (oggi Biennio di Laurea di secondo livello), per poi fare da tutor ai tirocinanti presso diversi luoghi di cura, tra cui l’Istituto Anziani, il Centro Alzheimer e il reparto di Oncologia del Policlinico di Borgo Roma e dell’Ospedale di Borgo Trento.

 

Da strumento con finalità concertistiche e didattiche, per te il pianoforte è quindi diventato anche un mezzo di supporto alla cura della persona.
Sì. La mia esperienza si è concentrata in percorsi quali il Progetto Convivio dedicato ai pazienti oncologici, ma anche in hospice e realtà con a carico pazienti di Alzheimer, dove ho potuto testare con mano i benefici della musica. Gli ospiti riguadagnavano una parte di attività cerebrali, grazie a un coinvolgimento attivo indotto da uno strumentario specifico, che invita a tenere il ritmo per esempio con le mani.

 

Essere donna ha fatto qualche differenza nella tua professione?
Personalmente non mi sono mai sentita discriminata in questo ambito, rispetto ai colleghi uomini. Il merito è stato sempre riconosciuto. Inoltre, ho sempre avuto incarichi di responsabilità, lo stesso insegnamento è per me una missione in cui, cioè, cerco di trasmettere anche dei valori umani. Non posso scindere lo studente dalla persona.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...