cerca

News

La Musica nel DNA: Veronica Marchi

27 Febbraio 2024

A tu per tu con la cantautrice veronese

di Georgia Passuello

 

Cantautrice, autrice e produttrice veronese. Questa è Veronica Marchi, classe 1982 che suona live dal 1997 e nel 2016 è stata una delle protagoniste della decima edizione di XFactor nella squadra di Manuel Agnelli. Nel gennaio 2020 ha fondato la casa discografica Maieutica Dischi, un’etichetta che cura solo musica fatta da donne; due anni dopo ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “Ricordami di cosa parlavamo”, edito da Scatole Parlanti.

 

Veronica sei discografica e produttrice che cosa ti colpisce immediatamente? Quell’elemento che non può mancare.
La prima cosa che ascolto da sempre, in un brano, sono le parole. Ci deve essere un messaggio nel testo. Poi l’alchimia, la relazione tra le tre colonne portanti di un brano (melodia, testo e armonia) è la seconda cosa che ascolto. Credo che per essere autentiche in una composizione si debba vivere la vita, se manca questo manca tutto. Provo ogni volta che canto e che suono, a mettere in pratica quello che diceva Jeff Buckley, ovvero che mentre si canta si deve sentire che si sta camminando sul filo sottile delle emozioni e lo si deve necessariamente trasmettere a chi ascolta.

 

I pro e i contro di essere donna nel tuo lavoro?
Devo dirti la verità, ho sempre camminato nel mondo della musica senza chiedermi se fosse difficile in quanto donna o meno.
Da che ho memoria del mio corpo io ho sempre cantato, ho sempre scritto e ho sempre fatto questo mestiere. Una volta passati i trent’anni mi è stato detto che per una donna è “tardi” per molte cose quando invece per un uomo non è così, e poi lavorando in studio di registrazione come produttrice e come fonica c’è spesso questa diffidenza, questa domanda sottile perenne che recita “ma quindi sei tu che fai tutto?”. Alcuni lavori sono cosiddetti “da uomo”, e forse io li ho sempre affrontati con incoscienza, questo forse mi ha salvata e mi ha fatto fare tutto con serenità.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...