cerca

News

L’ALBO D’ORO DI “SCRIVERE PER AMORE”

27 Ottobre 2015
Cinema Teatro Nuovo San Michele

Giampaolo Pansa, Maurizio Maggiani, Per Olov Enquist ed Eric-Emmanuel Schmitt: sono solo alcuni dei prestigiosi nomi della letteratura nazionale e internazionale presenti nell’albo d’oro del premio “Scrivere per amore”.

E quest’anno a contendersi la vittoria saranno altri tre grandi autori.

Paolo Zardi, nato a Padova 45 anni fa, è stato scelto dalla giuria tecnica, composta da giornalisti, scrittori, critici letterari, avvocati, perché la vicenda trattata in XXI Secolo «oscilla con grazia fra il grottesco e l’iper-reale e, senza mai perdere la feroce brillantezza del suo tagliente grigiore, si dipana lungo una direttrice noir che culmina in un finale a sorpresa che si fa morbido di un’inaspettata poesia».

In “Perdonabile, imperdonabile”, di Valérie Tong Cuong, si sente «la grande tradizione letteraria francese, capace di esplorare il continente oscuro dell’interiorità e di renderlo limpido e affascinante come sono tutte le verità svelate».

Lorenzo Marone, invece, napoletano 41enne, per “La tentazione di essere felici”, «crea personaggi “veri” ai quali il lettore si affeziona, e lo fa con lo stile del grande, coinvolgente narratore».

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...