cerca

News

LE CANTINE MASI SET DELLA PERFORMARCE DELL’ARTISTA CINESE LIU BOLIN

12 Maggio 2014
Caserma d'Artiglieria di Porta Verona, Peschiera d/G

Liu Bolin, artista cinese noto in tutto il mondo per i suoi autoritratti fotografici, caratterizzati dalla fusione del corpo con l’ambiente circostante, ha scelto le Cantine Masi come set della sua performance “Fade in Italy”.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Galleria Boxart di Verona, si terrà lunedì 19 maggio presso le Cantine Masi di Gargagnago in Valpolicella e sarà aperto alla stampa dalle ore 16, con la possibilità di intervistare l’artista.

La performance artistica prevede una nuova serie di scatti dedicati al nostro paese: dopo il progetto “Hiding in Italy” del 2008, focalizzato sugli scenari e i capolavori dell’arte italiani – esposto nel 2012 al Museo H. C. Andersen della GNAM di Roma -, in un’ottica di continua valorizzazione delle eccellenze del nostro paese, con “Fade in Italy” Liu Bolin si concentra sul nostro patrimonio produttivo: il made in Italy. Per rappresentare i valori primari per i quali l’Italia è conosciuta nel mondo, sono stati scelti aziende e spazi come luoghi simbolo del fare italiano, che diventeranno set e palcoscenico delle performance dell’artista.
L’iniziativa promossa da Masi consolida la collaborazione dell’azienda con il mondo dell’arte contemporanea, iniziata la scorso anno con il progetto “Costasera Contemporary Art”, con cui si richiede ad artisti di fama internazionale di interpretare con una loro opera la storica etichetta dell’Amarone Costasera.

Liu Bolin – FADE IN ITALY 13- 21 maggio 2014 – Le tappe
 
Cantine Masi e Ristorante Al Pompiere / stile di vita
Il prestigio della tradizione vitivinicola nazionale sarà rappresentato da Masi, produttore in Valpolicella di vini moderni dal cuore antico, come i suoi pregiati Amaroni. Lo stile di vita del Belpaese, strettamente legato alla ritualità della cultura enogastronomica, sarà esemplificato anche dall’ambientazione di uno scatto nel cuore produttivo dello storico ristorante Al Pompiere.

 
Museo Ferrari | design e tecnologia
Rappresenta la perfetta sintesi del design applicato alla tecnologia, grazie alla fusione della ricerca con le proprie radici storiche e culturali. L’interesse si pone sulla filosofia, sulla visione che sta dietro il mito.
 
Tod’s group | moda creatività e artigianalità
Con un secolo di storia profondamente radicata nel territorio, l’azienda unisce l’artigianalità di un tempo alla creatività più attuale. L’attenzione è incentrata sul valore aggiunto che rende unica la manifattura made in Italy.
 
Biblioteca Civica Di Verona_Sala Della Teologia | cultura
La letteratura e la poesia delle nostre biblioteche rappresentano il patrimonio interdisciplinare e stratificato, la base trasversale dello sviluppo produttivo.
 

 

 

LIU BOLIN 
 
Liu Bolin (Shandong,1973) vive e lavora a Pechino.
è conosciuto in particolare per la sua serie di foto di performance “Hiding in the City” in cui tocca i temi universali del rapporto uomo-natura e tra pensiero e potere politico.
La ricerca è iniziata nel 2006 nel Suojia Village di Pechino, smantellato nel novembre di quell’anno dalle autorità, e non si è ancora arrestata; da qui nel 2008 nasce “Hiding in Italy”.
Dalla sua prima personale a Pechino nel 1998, Liu Bolin ha ricevuto fino ad oggi riconoscimenti internazionali, ed esposto le sue opere presso le più prestigiose sedi internazionali. Tra le altre: Fondazione Forma per la Fotografia, Fotografiska Museet diStoccolma, Museo H.C. Andersen della GNAM di Roma, Dashanzi Art Zone di Pechino,Galleria Bertin-Toublanc e Paris- Beijing di Parigi, Eli Klein Fine Art a New York, Galleria Boxart di Verona, Magda Gallery di Shanghai, Festival di fotografia contemporanea Les Recontres d’Arles. In Italia è rappresentato dalla Galleria Boxart di Verona.

 

Contatti 
Masi Agricola
Ufficio Comunicazione Cristina Valenza cristina.valenza@masi.it 338.8850758

Ufficio Stampa Elisa Venturini elisa.venturini@masi.it 335.7590837
Galleria Boxart
Direttore artistico Beatrice Benedetti info@boxartgallery.com 349.6369762
Ufficio Stampa Boxart Lucia Bosso luciabosso@gmail.com  338.3226379

Caserma Artiglieria di Porta Verona ,
37019 Peschiera del Garda (VR)

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi