cerca

News

Le imprese si raccontano

1 Agosto 2012

Nasce l’Osservatorio italiano sulle Monografie Istituzionali d’Impresa

 

È online la versione beta del sito – www.monografieimpresa.it – che rappresenta il progetto Omi, Osservatorio monografie istituzionale d’impresa. Primo e unico in Italia, Omi nasce all’interno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione di Verona grazie all’intuizione di Mario Magagnino, docente di Comunicazione aziendale dell’ateneo e autore, con Lorena Foroni, del testo “Monografie istituzioni d’impresa” (QuiEdit, 2010).

Le imprese italiane, come raccontano se stesse, la propria storia, i propri valori, la missione, le persone, gli eventi e i momenti che le hanno rese quello che sono ora?   “Le monografie d’impresa sono uno strumento strategico per le aziende e le organizzazioni – spiega Mario Magagnino, che insieme a un team di professionisti e a cinque studenti volontari ha dato vita al progetto – sempre di più oggi la comunicazione aziendale si affida allo storytelling come modalità di narrazione dando vita a prodotti, come le monografie, che sono in molti casi vere e proprie opere d’arte e ingegno, che rivelano l’anima e il cuore dell’azienda stessa, di chi l’ha creata e di chi la fa vivere tutti i giorni dentro e fuori”.

L’osservatorio è composto da due attività principali: l’archivio e il premio. Quest’ultimo sarà lanciato ufficialmente nel mese di settembre e sarà anch’esso il primo dedicato a questo genere di strumento di comunicazione aziendale. L’archivio – nella sua versione cartacea – è attivo ed è contenuto all’interno del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, e raccoglie un cospicuo numero di monografie, in costante aumento e catalogazione grazie anche al prezioso supporto del team di studenti del corso in scienze della comunicazione. “Oltre duecento opere sono state catalogate, ad oggi, e verranno inserite costantemente nell’Archivio in versione online, nel quale è possibile consultare schede riassuntive e visualizzare la copertina di ciascuna monografia – aggiunge Magagnino -. I giovani ‘archivisti’ – mettendo in pratica i concetti, imparati in aula e attraverso una modalità di apprendimento esperienziale – si occupano dell’analisi e della catalogazione dei materiali raccolti passando poi i loro elaborati a dei professionisti della comunicazione e del web che provvedono alla loro ottimizzazione e inserimento sul neonato sito Omi”.

“Il sito www.monografiedimpresa.it – conclude il docente – mira a diventare, oltre che la vetrina per questo genere di editoria anche un punto di riferimento per studiosi, professionisti e ed esperti di corporate communication e di relazioni pubbliche oltre che per imprenditori, aziende, enti e tutti coloro che ruotano intorno al mondo delle imprese e della loro storia”.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...