cerca

News

Le scarpe di Anita e Alice in Cortile Mercato Vecchio

20 Maggio 2012
Cortile Mercato Vecchio

Martedì 31 luglio alle ore 21.15 si chiude la rassegna di prosa e danza dell’Estate Teatrale Veronese in Corte Mercato Vecchio. In scena due compagnie di balletto: quella di Francesca Selva che propone Le scarpe di Anita e il gruppo e-Motion che presenta Alice.

Le scarpe di Anita (coreografia di Francesca Selva su musiche di Daniele Sepe, Michael Nyman, Johann Sebastian Bach e dell’ensemble Tango Project) racconta la vicenda di un ragazzo ossessionato dal ricordo di sua madre che usciva di casa indossando scarpe con il tacco a spillo per andare a ballare il tango e lo lasciava solo tutta la notte. La vicenda, che tocca i temi dell’equivocità dei ruoli e dei giochi di seduzione tra uomo e donna, con toni a volte ironici e grotteschi, a volte intensi e drammatici, ha i toni “almodovariani” di  un “racconto ad alta tensione”. Ne sono interpreti Silvia Bastianelli, Stefania Bucci, Alessandra Coda Padelletti, Melania Pellegrino, Francesco Russo e la coppia di tango  Sonia Corsi e Salvatore Quaranta.

Alice (coreografia di Francesca La Cava su musiche di Sergio Rendine, Arturo Annecchino, Amon Tobin, Alexander Balanescu, Lasha De Sela e Tom Waits) rivisita in chiave noir il celeberrimo capolavoro di Lewis Carroll. Ne conserva però tutte le ambientazioni al limite dell’assurdo, i giochi di parole, i personaggi folli e parecchi nonsense. Alice, diventata donna ma rimasta bambina si trova in una sorta di stato catatonico. Mentre guarda i suoi pupazzi viene richiamata da uno di loro: il Bianconiglio che le viene in aiuto per giocare insieme la partita della sua vita. Oltre che da Carrol lo spettacolo prende spunto da Alice in manicomio di Antonin Artaud, dal videogioco American McGee’s e dal teatro dell’assurdo di Samuel Beckett. Ne sono interpreti Teresa Agut Sarabia, Stefania Bucci, Annalisa Celentano, Flaminio Galluzzo e la stessa Francesca La Cava.

 

 

Posto unico 10 euro. Biglietti in vendita in Corte Mercato Vecchio dalle ore 20.00 di martedì 31.

 

fotoservizio Antonella Anti

 

37121 Verona

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...