cerca

News

Le sfogliatine al Recioto

1 Gennaio 2013
Tutankhamon Restaurant

Cantina Valpolicella Negrar e Gruppo Pasticceri di Verona insieme per l’eccellenza della produzione artigianale veronese: le sfogliatine al Recioto

Il vino dolce della Valpolicella si fonde all’arte pasticcera per un connubio originale ma indissolubilmente legato alle tradizioni veronesi: le sfogliatine al Recioto, proposte dagli 8 pasticceri che compongono il Gruppo Pasticceri di Verona (vedi www.sfogliatinealrecioto.it), alla prossima manifestazione “Le Piazze dei Sapori”, dal 19 al 22 maggio in Piazza Brà a Verona.
Le Piazze dei Sapori è l’evento che da otto anni porta nel centro storico della città scaligera i prodotti tipici e le produzioni eno-gastronomiche più ricercate d’Italia. Piazza Brà si colora con centinaia di espositori e rivenditori accuratamente selezionati, che rappresentano il sapore di tutte le regioni italiane. Prodotti Dop, Docg, Doc, ma anche particolarità sconosciute al grande pubblico che risveglia, in questo modo, gusti dimenticati e nuove proposte enogastronomiche.

Come quella delle sfogliatine al Recioto, uniche nel loro genere, fatte con burro di qualità e l’aggiunta di Recioto nella sfoglia. Recioto che poi ne diventa anche il perfetto vino da abbinamento, per un dessert delizioso e raffinato.
Il Recioto della Cantina Valpolicella Negrar (www.cantinanegrar.it) nasce dalla vinificazione delle uve appassite delle varietà Corvina, Corvinone e Rondinella, pigiate all’inizio di febbraio. Le fermentazioni proseguono lente grazie alle basse temperature invernali fino a quando vengono bloccate con travasi e filtrazioni leggere per mantenere nel vino una discreta quantità di zuccheri naturali dell’uva ed ottenere quindi un vino dolce. L’affinamento in barrique di allier per 6 mesi e in bottiglia per altri 4 mesi conferisce al vino sentori di fruttato in particolar modo lampone, amarena, ciliegia, prugna e susina, rendendolo al palato dolce, morbido e cremoso con nel finale alcune note calde di uva passita.
“Una tradizione che la Cantina di Negrar non vuole abbandonare” afferma Luigino Galvani, Presidente della Cantina “quella della produzione del Recioto, accanto ai grandi numeri di Amarone e Ripasso. E che ci ha dato grandi soddisfazioni, come il premio 3 bicchieri del Gambero Rosso, per l’annata 2001”.

.visita il sito 045 6404478

Via Palù, 1,
37014 Castelnuovo del Garda (VR)

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...