cerca

News

L’estate al Mart, parte 2

30 Giugno 2024

di Miriam Cetti

 

Rieccoci al secondo appuntamento del nostro viaggio nelle sale del Mart, uno dei musei di arte moderna e contemporanea più importanti di Italia, per scoprire e vivere insieme un’altra interessantissima mostra.

 

PIETRO GAUDENZI, LA VIRTÙ DELLE DONNE
Da un’idea di Vittorio Sgarbi, a cura di Manuel Carrera e Alessandra Tiddia. La mostra ci offre una visione completa del percorso artistico del genovese Pietro Gaudenzi (1880-1955) uno dei pittori più apprezzati del suo tempo, attraverso una selezione di dipinti a olio e opere su carta provenienti da istituzioni prestigiose e raccolte private.

Dagli anni della formazione tra La Spezia, Genova e Roma a quelli della maturità, in cui si ritirò nel borgo di Anticoli Corrado, Gaudenzi rimase sempre fedele a una figurazione realista, lontana dai formalismi delle avanguardie.

Confrontandosi costantemente con la pittura antica, reinterpretata attraverso una sensibilità novecentesca, l’artista affrontò nelle sue opere i maggiori temi della tradizione: ritratti, scene d’intimità domestica, maternità, nature morte e solo raramente paesaggi.

Dopo la morte dell’amata moglie, Candida Toppi, nel 1920, che segnò indelebilmente la sua vita, la sua pittura esplorò anche temi sacri e religiosi. Protagonisti assoluti delle sue opere sono i membri della sua famiglia: la prima moglie, i loro figli e quelli avuti dal secondo matrimonio.
Durante il ventennio fascista ricevette premi e apprezzamenti per il suo lavoro da parte delle più alte cariche dello Stato e questo gli costò l’inevitabile, quanto ingiusto, oblio dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Questa mostra, con circa 80 opere suddivise in cinque sezioni tematiche, vuole essere la più grande esposizione mai organizzata sulla figura di Pietro Gaudenzi, oggi al centro di un crescente interesse da parte di critici e studiosi, per una migliore riscoperta della sua carriera artistica.
La mostra sarà esposta fino al primo settembre, appuntamento da non perdere!

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...