cerca

News

LibrarVerona 2011 Festival della Letteratura di Verona

18 Ottobre 2011
bastione di Santo Spirito di Verona

“LibrarVerona 2011”

Il 22 e 23 ottobre, il Festival della Letteratura di Verona

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini ha presentato la manifestazione “LibrarVerona 2011”, il Festival della Letteratura che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 ottobre nei luoghi centrali della città. L’iniziativa, voluta e sostenuta dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Verona, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto e del Comune di Verona, è stata realizzata grazie alla collaborazione con Provincia di Verona Turismo e Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona.

 

Erano presenti: Paolo Valerio, presidente della Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona; Michele Ghionna, coordinatore at tività Teatro Stabile di Verona; Mauro Grezzani, amministratore unico APTV main sponsor dell’iniziativa; Anna Leso, presidente di Acque Veronesi, sponsor tecnico; Anna Taddei, responsabile relazioni esterne AGSM, sponsor tecnico; Loris Danielli, amministratore unico di “Provincia di Verona Turismo srl”.

 

Hanno inoltre partecipato i rappresentanti delle realtà culturali coinvolte nell’evento come ALI – ConfCommercio, Circolo dei Lettori, Società Letteraria, Club di Giulietta, A.LI.VE. (Accademia Lirica Verona), Nuovo Liceo Artistico Nani – Boccioni, Coordinamento BookCrossing Verona, Associazione Culturale Liberamente, Biblioteca Comunale di Valeggio sul Mincio, Comune di Sanguinetto e Associazione Culturale Scaligeri.com, nonché rappresentanti degli sponsor tecnici della manifestazione come AGSM, AMIA, Acque Veronesi, DB Bahn Italia, Fnac, Bauli, Hausbrandt Caffè, Chiaretto – Consorzio Tutela Vino Bardolino doc, Associazione Pastifici Artigiani Valeggio sul Mincio e Pro Loco Valeggio sul Mincio.

 

“LibrarVerona”, manifestazione scaligera dedicata al mondo del libro, nasce dall’idea e dalla volontà di promuovere la lettura e la letteratura tra il pubblico di tutte le età, avvicinandolo alla scoperta dell’affascinante mondo del testo scritto e della produzione letteraria di qualità. L’obiettivo è diffondere la cultura in modo piacevole e divertente tramite incontri letterari, laboratori didattici, proiezioni di film, premi letterari, rievocazioni storiche e spettacoli riscoprendo, al tempo stesso, i luoghi della nostra città inscindibilmente legati alla sua letteratura e alla sua poesia. Per questo le numerose attività culturali in programma per questa edizione della manifestazione si svolgeranno, il 22 e 23 ottobre, nella splendida cornice di Piazza dei Signori, di Cortile Mercato Vecchio e del Teatro Nuovo, luoghi centrali e tra i più rappresentativi di Verona, custodi e testimoni dell’inestimabile patrimonio storico-artistico della nostra città.

All’interno dell’evento troveranno posto numerose iniziative culturali: tra i momenti più attesi ci saranno incontri con autori di fama nazionale realizzati in collaborazione con l’ “Associazione Librai Italiani” di Confcommercio, il “Circolo dei Lettori” di Verona e la “Società Letteraria” di Verona; la cornice del Foyer del Teatro Nuovo di Verona ospiterà, infatti, il 22 ottobre, Roberto Costantini alle ore 12.00 e Bruno Gambarotta alle ore 17.00, mentre Stefano Cantiero e Donato Carrisi presenteranno i loro ultimi lavori nella Loggia di Fra’ Giocondo rispettivamente  sabato e domenica alle ore 18.30. A conclusione dell’edizione 2011 di “LibrarVerona”, il 23 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Nuovo, si terrà l’incontro con l’autore Enrico De Angelis con la partecipazione, tra i vari collaboratori, del disegnatore Milo Manara. In Piazza dei Signori avrà invece luogo, nei due giorni della manifestazione, l’iniziativa “Andar per libri”, esposizione e mercato dei libri a cura dell’Associazione Librai Italiani – Confcommercio e sabato, alle ore 16.30, lo spettacolo “Sir Arthur – Opera Rock” a cura dell’Accademia Lirica di Verona, con accesso gratuito. “LibrarVerona” sarà anche l’occasione per ospitare, domenica alle ore 11.30, il premio di letteratura per ragazzi “Premio Castello – Giulio Nascimbeni” a cura del Comune di Sanguinetto e, alle ore 17.30, il prestigioso premio letterario “Scrivere per amore” a cura del famoso Club di Giulietta. Non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli grazie alla trasmissione televisiva “Doctor Book” di Telepace e i vari laboratori di lettura. Tra gli appuntamenti sono previsti inoltre diversi spettacoli, esposizioni d’arte e momenti di danza realizzati con la collaborazione del Nuovo Liceo Artistico Nani-Boccioni e A.LI.VE. (Accademia Lirica Verona). Dopo il successo dello scorso anno, verrà riproposto anche per questa edizione l’evento dedicato più specificamente ai giovani: “Aperitivo in Versi”, un tipico aperitivo serale con momenti di intrattenimento legati alla letteratura e al teatro, pensato per avvicinare anche i ragazzi al mondo del libro in un contesto diverso da quello dei banchi di scuola, offrendo loro una particolare possibilità di aggregazione e condivisione all’insegna della cultura. All’interno del Loggiato di Fra’ Giocondo sarà inoltre creato un apposito spazio dedicato al mondo del BookCrossing: “rilascia o prenditi un libro libero!”.

“LibrarVerona” vuole dunque essere, anche per questa edizione, un evento alla portata di tutti, capace di coinvolgere non solo gli appassionati e gli amanti del sapere e della lettura, ma anche i bambini, i giovani, le famiglie e chiunque abbia semplicemente curiosità e interesse per il mondo del libro.

Media partner di “LibrarVerona 2011” sono il quotidiano “L’Arena”, l’emittente televisiva “Telearena” e “Radio Verona”.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...