cerca

News

Libre! BEN VENGA MAGGIO!

13 Maggio 2015
Delegazione FAI di Verona

Venerdì 15 maggio – ore 18

MAURIZIO PALLANTE verrà a trovarci in libreria per parlare, con il Movimento per la Decrescita Felice, del suo ultimo libro MONASTERI DEL TERZO MILLENNIO pubblicato da Lindau.

Sarà anche l’occasione per inaugurare un nuovo scaffale in libreria, tutto dedicato alla decrescita, un tema a noi molto caro, e per assaggiare la cultura bella e buona di piccole cantine vinicole della nostra terra.

 

Mercoledì 20 maggio – ore 18

IL MIO NOME È KURDISTAN, un bel réportage di viaggio con l’autore Lorenzo Giroffi e l’editore Villaggio Maori.

Il lungo percorso tra le valli e le alture del Kurdistan ricostruisce il mosaico di una terra piena di contraddizioni. Questo diario di viaggio, attraverso luoghi di guerre e controsensi, di confini labili e vite incerte, diventa testimonianza diretta di un popolo che lotta per il riconoscimento della sua stessa esistenza e che ha dovuto difendersi nei secoli per custodire la propria lingua e cultura.

 

Giovedì 21 maggio dalle 16.30 alle 18.30

LA NATURA NELLA PIUMA, un laboratorio per bambine e bambini dai 3 anni in su con Marcella e Caterina, a partire dal bel libro “AMICI DI PIUMA” del nostro editore “a filiera corta” Terre di Mezzo.

Dalle 19 in poi inaugureremo la bella mostra fotografica di Gianluca De Santi HOME PORTRAITS: oggetti, gesti e luoghi delle persone.

Il progetto mi ha dato l’opportunità d’incontrare le persone in luoghi da loro stabiliti sempre in coerenza con l’iniziativa. Perciò la propria Casa alla fine ognuno la sente in maniera molto personale e in questi ambienti ognuno lascia un proprio segno o racconta la propria storia o ancora, sono alcuni oggetti che la narrano per lui o lei…” Gianluca De Santi

 

Mercoledì 27 maggio – ore 18

NARRAZIONI DI GENERE E BIOPOLITICHE NEOLIBERALI è il titolo di un libro prezioso, appena pubblicato dall’editore indipendente Mimesis. Lo accoglieremo con una delle curatrici, Serena Marcenò, che ne parlerà con Olivia Guaraldo, docente di Filosofia Politica all’Università degli Studi di Verona.

In collaborazione con il centro di ricerca Politesse.

 

Giovedì 28 maggio – ore 18

FACCIAMOCI DEL BENACO! Degustazione delle birre ad alta fermentazione di Erica e Riccardo del birrificio BENACO 70.

Sette birre artigianali e tanta maestria nel produrle. Riccardo ed Erica hanno saputo trasformare una grande passione in un progetto imprenditoriale. Le loro birre sono crude, vive, di alta qualità e ad alto contenuto di entusiasmo e creatività.

Venerdì 29 maggio – ore 18

CRIMINI IMMAGINARI, con l’autore argentino Carlos Dámaso Martínez, pubblicato in Italia dall’editore indipendente Arcoiris, uno dei nostri “a filiera corta”, e con Cecilia Graña, docente di lingue e letterature ispano-americane all’Università degli Studi di Verona.

La donna cercò di divincolarsi dalla stretta di Briones e, con una certa indignazione, gli chiese: «Ma cosa diavolo sta dicendo?». Briones la lasciò e le rispose: «Non sia sciocca, mi dia retta», e iniziò a correre verso il bar più vicino. Ma poi, dopo pochi passi si fermò. Ormai sulla strada la nube di insetti si espandeva oscurando i tetti delle auto e degli autobus più vicini. Allora sentì il ronzio, la presenza del primo sciame. Una massa nera, porosa e umida che lo stava avvolgendo, mentre lui riusciva solo a chiudere gli occhi e a coprirsi il volto con le mani per proteggersi. Il peso di quel mucchio di insetti lo trascinava al suolo, schiacciandolo, e da lì iniziava a distinguere, tra i ronzii crescenti degli invasori, le grida della gente che si univa al suo terrore.

 

Sabato 30 maggio, dalle 9.30 alle 18

CORSO BASE DI SCRITTURA CORSIVA per insegnanti, genitori, appassionati e per coloro che desiderano migliorare la propria grafia, con Daniela Moretto e l’associazione SMED – Scrivere a Mano nell’Era Digitale.

Per informazioni e iscrizioni:

Daniela Moretto

Scrittura Corsiva

corsiscritturacorsiva@gmail.com

 

e alle ore 18.30 incontreremo Raul Capote e il suo libro “UN ALTRO AGENTE ALL’AVANA. LE AVVENTURE DI UN INFILTRATO NELLA CIA” appena pubblicato dall’editore indipendente Zambon, con l’associazione ITALIA – CUBA.

Raul Capote, docente dell’Università dell’Avana, è stato “reclutato” dall’Ufficio di Interessi degli Stati Uniti per selezionare e aggregare studenti con il fine di costituire piccole cellule di “dissenso” al soldo della CIA.

Raul Capote ha accettato l’incarico, ma ha lavorato al fianco dei Servizi di Sicurezza cubani per raccogliere le prove e smascherare l’ennesimo tentativo di destabilizzazione perpetrato dal Governo degli Stati Uniti.

Questo libro è la denuncia ben documentata di come la CIA abbia destinato centinaia di milioni di dollari a piani di sovversione politico-ideologica orientati ai giovani, il settore chiave della popolazione.

 
 
 
Libre!
LIBRERIA – EMPORIO CULTURALE
dal martedì al sabato
10 – 13 e 16 – 20
Via Scrimiari, 51/B
37129 Verona
0458033983

 

 

 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...