.cerca

News

“L’ingenio delle donne”

20 Marzo 2014
bastione di Santo Spirito di Verona

L’ingenio delle donne”

Viaggio nelle professioni tecniche in rosa tra opportunità e sfide ancora irrisolte

All’incontro interverrà Anna Leso, assessore ai Servizi Sociali, alla Famiglia

e alle Pari Opportunità del Comune di Verona e Ania Lopez, unica donna nel CNI

 

Venerdì, 21 marzo ore 17, sede Ordine Ingegneri di Verona, via Leoncino, 5

Le donne ingegnere in Italia sono ancora poche e sotto pagate rispetto agli uomini. Ma il trend positivo di laureate in Ingegneria dal 2000 a oggi sia a livello nazionale sia a livello locale fa ben sperare per il futuro. In particolare, la crescita negli ultimi anni della presenza di giovani professioniste, con età inferiore ai 40 anni, tra gli iscritti dell’Ordine Ingegneri di Verona e Provincia, con un incremento netto negli ultimi due anni, rispecchia una tendenza al femminile della professione dell’Ingegnere soprattutto in relazione a specializzazioni dell’ingegneria, come l’ambito gestionale, l’ingegneria edile e l’ingegneria ambientale. In aumento anche le donne che si approcciano a studi più inusuali come l’ingegneria elettrica e l’ingegneria meccanica. 

A queste professioniste e a tutte le donne che hanno fatto della “tecnica” la loro professione l’Ordine Ingegneri di Verona e Provincia, che si scopre sempre più “rosa” con quattro donne ingegnere elette nel neo Consiglio dell’Ordine, dedica la tavola rotonda L’ingenio delle donne. Intelligenza e creatività al servizio del cambiamento: le professioni tecniche al femminile per una nuova Italia” in programma domani, venerdì 21 marzo alle ore 17.00 nella sede dell’Ordine Ingegneri di Verona, (via Leoncino 5).

 

L’incontro, promosso con il patrocinio del Comune di Verona, è l’occasione per presentare il nuovo numero del Notiziario dell’Ordine Ingegneri di Verona e Provincia, trimestrale diretto da Ilaria Segala, che propone un focus sulla professione al femminile mettendo in luce dati, opportunità e sfide ancora irrisolte per le donne ingegnere, e non solo. A partire dalle domande lanciate dal convegno “Ingenio al femminile. Storie di donne che lasciano il segno”, promosso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) lo scorso ottobre a Roma proprio su iniziativa di Ania Lopez, prima e unica consigliere donna nel CNI, tra gli ospiti nell’appuntamento di domani.

 

 

.i consigliati di Carnet.

.Scopri i nostri consigliati.

.il calendario.

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

.la newsletter.

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni, nightlife...