cerca

News

L’Ortoterapia e il benessere psico-fisico

3 Aprile 2024

di Giorgia Castagna

 

Conoscevamo la Pet Therapy e forse anche la Love Therapy ma questo mese, lasciandoci ispirare dall’arrivo della primavera, temperature permettendo, siamo entrati in serra per conoscere più da vicino la Garden Therapy o meglio conosciuta come ortoterapia. Si ritiene infatti che le piante possano curare la psiche, oltre che il corpo, alleviare uno stato di sofferenza fisica o psicologica e regalare sensazioni di benessere.

In famiglia, a scuola e nei centri terapeutici, migliorerebbe la qualità della vita di tutti gli individui, dai più piccoli agli anziani. Numerose strutture ospedaliere, o che hanno a che fare con la salute e con il pubblico, hanno infatti affidato la progettazione degli spazi verdi a professionisti specializzati promuovendone i benefici. Già nel 1600, alcuni medici inglesi notarono come, i pazienti che si dedicavano alla cura del verde, riuscivano ad avere una ripresa migliore e rapida, dopo le cure ospedaliere e gli interventi chirurgici. Ottime anche per mantenere il tono muscolare e la mente attive in anziani e persone con disabilità, coinvolgendoli sia fisicamente che mentalmente. L’ortoterapia è una disciplina ideale, in quanto consente a questi soggetti di praticare con metodo un sano movimento e stimolare la mente nella scelta della coltivazione delle piante, delle erbe aromatiche, degli ortaggi o dei fiori.

In Italia, la terapia è più recente, ma è già oggetto di interesse da parte di tante associazioni e centri grazie alle evidenze scientifiche. Quali? Per i non vedenti per esempio è fondamentale stimolare l’udito, solleticato dalle piante che producono suoni al vento. Noti anche gli effetti positivi riscontrati sul corpo e nella mente nei pazienti malati di Alzheimer. Essi tendono a perdere la propria autonomia, smarrendosi in un universo senza riferimenti e regole: la cura dell’orto permette loro di mantenere vigile la propria mente, pianificando le azioni con metodo e seguendo dei piccoli progetti per la coltivazione delle piante.

Si potrebbe poi parlare dei risvolti positivi a livello psicologico: la cura dell’orto costituisce un valido supporto per i bambini iperattivi e anche in caso di patologie mentali o limitazioni fisiche.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...