cerca

News

MAGNA E TASI!

15 Gennaio 2015

MAGNA E TASI!

UN VIAGGIO ALLE FONDAMENTA DELLA CUCINA VERONESE

 

Sabato 17 gennaio, alle ore 18.15, accoglieremo Andrea Brugnoli e il suo libro “Magna e tasi! Un viaggio alle fondamenta della cucina veronese” – Gianni Bussinelli Editore.

L’autore dialogherà con Roberto Fasoli, consigliere e membro della commissione Cultura della Regione Veneto, e con Davide Mantovanelli, responsabile del settore agroalimentare di Legacoop Veneto.

Più che una guida, “Magna e tasi!” è un vivace e dilettevole percorso attraverso aneddoti, spunti e curiosità esclusivamente basati su fonti documentarie per poter rispondere a vecchie questioni e confutare diffuse credenze sulla cosiddetta “tradizionale” cucina veronese.

Perché cuciniamo certi cibi, prepariamo alcuni piatti o li serviamo in un determinato modo? Perché siamo da così lunga data dei polentoni? La pastissada de caval risale davvero alla notte dei tempi? E la pearà, allora? Cosa accomuna gnocchi e maccheroni e chi ha deciso che il salame di Verona debba essere all’aglio? E quanto indietro nel tempo può risalire la ricetta di un risotto all’Amarone? Insomma: cosa si nasconde dietro quella che viene riconosciuta come “tradizione”?

 

Andrea Brugnoli si è laureato all’Università di Bologna in Storia agraria medievale conseguendo poi il dottorato di ricerca in Studi storici e antropologici. Si è occupato in particolare di storia agraria, dell’alimentazione e dell’organizzazione del territorio nell’alto medioevo. Per gli studi di storia dell’alimentazione ha ricevuto il premio «Città di Verona» (1991), il premio internazionale «Langhe-Ceretto» (1992) e il premio «Antico fattore» (2005) assegnato annualmente dall’Accademia dei Georgofili di Firenze.

 
 
Libre! Società Cooperativa
Via Scrimiari, 51/B
37129 Verona
0458033983

 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...