cerca

News

Massimo Recalcati sulla formazione nel rapporto maestro allievo

26 Febbraio 2015
C/o spazio Canarin

La formazione nel rapporto maestro allievo secondo Massimo Recalcati

Dopo Paolo Bertrando a discutere del termine “crescere” per “Le parole del nostro tempo” è Massimo Recalcati venerdì 27 febbraio alla Fondazione Campostrini. Chiude il ciclo Silvia Vegetti Finzi a marzo. Ingresso libero.

 

L’obiettivo del ciclo “Le parole del nostro tempo” è la scrittura di un lessico filosofico coerente, in grande di ridare alle parole il proprio significato originario partendo dalla convinzione che, come sottolineava già Parmenide, lo stesso è pensare ed essere. La novità del 2015 vede coinvolte più voci per riflettere sullo stesso termine, “crescere”. Il secondo appuntamento è tenuto da Massimo Recalcati, psicanalista,  su “La formazione nel rapporto maestro allievo” venerdì 27 febbraio alle 18 alla Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 2, a Verona. Modera Davide Assael, ingresso libero.

 

Massimo Recalcati è uno degli psicoanalisti lacaniani più noti in Italia e insegna all’Università di Pavia. È fondatore di Jonas onlus, centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi e direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia Irpa. Ha svolto attività supervisore clinico in diverse istituzioni sanitarie. Tra le sue numerose pubblicazioni, tradotte in diverse lingue, ricordiamo Cosa Resta del Padre. La paternità nell’epoca ipermoderna (Raffaello Cortina, Milano 2011), Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre (Feltrinelli Editori, Milano 2013) Patria senza padri. Psicopatologia della politica italiana (Minimum fax, Roma 2013), e Non è più come prima . Elogio del perdono nella vita amorosa ( Raffaello Cortina , Milano 2014) e L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento (Giulio Einaudi Editore). Collabora con diverse riviste specializzate italiane e internazionali e con le pagine culturali de la Repubblica.

 

Fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...