cerca

News

“Memoria e verità. Per continuare a non dimenticare”

13 Novembre 2014
ARTantide.com Art Gallery

Mozzecane: “Memoria e verità. Per continuare a non dimenticare”

La figlia di Borsellino tra i presenti all’8^ edizione dell’evento

 

Oggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, il presidente Antonio Pastorello ha presentato l’8^ edizione dell’evento “Memoria e verità. Per continuare a non dimenticare”, che si terrà venerdì 14 novembre alle ore 20.45, presso Villa Vecelli Cavriani a Mozzecane.

 

Erano presenti: per il Comune di Mozzecane il sindaco Thomas Piccinini, il vicesindaco Mauro Martelli e il consigliere Fernando Banana; Rosalba di Gregorio, avvocato penalista; Tina Montinaro, vedova del capo scorta del giudice Falcone e presidente dell’associazione “Quarto Savona 15”; Gianluca Versace, giornalista e moderatore della serata; Maria Giovanna Sandri, coordinatrice Udu (Unione degli universitari) Verona; Nicolò Vincenzi, in rappresentanza della biblioteca di Povegliano Veronese.

 

L’evento è organizzato dal Comune di Mozzecane con il patrocinio della Provincia di Verona e in collaborazione con l’associazione “Quarto Savona 15”, così denominata dal nome in codice della scorta del giudice Falcone e di sua moglie. L’associazione nasce a Palermo con l’obiettivo di mantenere viva la memoria della strage di Capaci del 1992.

 

A 22 anni dalla strage di via D’Amelio, in cui morirono il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta, l’amministrazione comunale di Mozzecane sarà impegnata a ricordare quegli avvenimenti con lo scopo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni.

All’incontro interverranno i seguenti relatori: Lucia Borsellino, figlia del magistrato Paolo Borsellino; Domenico Gozzo, procuratore aggiunto di Caltanisetta; Rosalba di Gregorio, avvocato penalista; Dina Lauricella, giornalista; Tina Montinaro, vedova del capo scorta del giudice Falcone, presidente dell’associazione “Quarto Savona 15”. Moderatore della serata sarà il giornalista Gianluca Versace.

 

In parallelo all’ormai consolidato evento di Mozzecane sono previsti oggi altri due appuntamenti:

dalle 17.00 alle 19.00 si terrà la presentazione del libro Dalla parte sbagliata di Rosalba di Gregorio e Dina Lauricella, presso l’aula T.1 del Polo Zanotto, Università di Verona;

alle 21.00 nell’aula magna delle scuole medie “Alessandro Manzoni” di Povegliano Veronese avrà luogo l’incontro “Dalla memoria all’impegno contro le mafie”.

 

Fotoservizio Antonella Anti

.visita il sito info@ebland.it Tel. 045 8622389

Via Messedaglia, 7,
37135 Verona

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...