cerca

News

Meraviglia con la X-Bionic Lake Garda 42

3 Aprile 2024

Come si può rendere una maratona un’esperienza indimenticabile? Semplice, basta unire l’attività fisica ad un paesaggio mozzafiato, come nel caso della X-Bionic Lake Garda 42, evento in programma lungo le rive del lago il 14 aprile 2024.

La maratona, arrivata alla sua terza edizione, permetterà agli atleti iscritti di mettersi in gioco attraverso un percorso suggestivo che tocca Lombardia, Trentino e Veneto. Partenza da Limone del Garda e passa dalla famosa passerella ciclopedonale a sbalzo sul lago. Poi un’inversione a U tra Riva del Garda e Arco, dove si possono ammirare le Dolomiti di Brenta e, infine, il traguardo nel borgo medievale di Malcesine. Un’altalena di emozioni, corsa e sudore e panorami per un totale di 42 chilometri. Per chi non si sente così pronto, invece, c’è anche la possibilità della “mezza maratona” con un tragitto più breve: si parte da Piazza delle Canoniche di Arco e la lunghezza del tragitto è dimezzata (21 chilometri).

Sono attesi quattromila runners da tutti i Paesi del Mondo, come ci ha raccontato Patrizia Pederzolli-Deissenberge di Communico GmbH, agenzia organizzatrice dell’evento.

 

La X-Bionic Lake Garda 42 è ormai diventato un evento mondiale?
«Vogliamo crescere in maniera progressiva per garantire la qualità ai runners. Abbiamo un 2% di americani, puntiamo sulla forte internazionalità dell’evento con 70 Paesi che parteciperanno. La percentuale degli stranieri è maggiore rispetto allo scorso anno, circa il 78%».

 

Cosa rappresenta per voi questa manifestazione?
«Si tratta di una proposta importante per gli sportivi e non solo: c’è possibilità di mettersi in gioco in una gara significativa in un contesto paesaggistico unico al mondo come quello dell’alto Garda. Non abbiamo atleti di rilievo e non è nemmeno l’obiettivo principale del comitato organizzativo: noi cerchiamo di fare una gara per tutti e non espressamente agonistica. Ci saranno diciotto uomini e cinque donne ultrasettantenni. Ci sono veramente delle belle vibes».

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...