cerca

News

Migranti2 Umanità in Cammino

1 Gennaio 2013
Cantina Cesari Gerardo

Ciclo di incontri con proiezioni, ospiti e teatro a cura di Crèa associazione culturale a Custoza dal 6 maggio all’11 giugno 2011

Fortresse Europe, l’autorevole osservatorio sui migranti, stima che dal 1988 siano 11.656 gli scomparsi tra le onde del Mediterraneo e dell’Atlantico e che metà delle salme non siano state ritrovate. L’ecatombe è avvenuta nell’impressionante indifferenza della civile Europa. Morti che appartengono a loro, i morti africani non commuovono. C’è poca empatia verso quanti hanno osato sfidare il mare e ne sono stati sommersi. Il dato, al contrario, non può essere eluso e dovrebbe spingere a non distogliere lo sguardo da questa catastrofe lenta e continua, divenuta invece una pigra abitudine.

Nel nome di questa urgenza, anche quest’anno, dopo il partecipato riscontro di pubblico della scorsa prima edizione, la rassegna cinematografica – dedicata all’umanità in cammino e organizzata dall’associazione Créa di CUSTOZA (Verona) – ha come oggetto la migrazione africana verso l’Europa.

Cinque gli appuntamenti con proiezioni di film e documentari, incontri con registi e giornalisti, teatro e corti per piccoli.

Si inizia venerdì 6 maggio 2011 alle ore 20.45 a Villafranca presso l’Associazione Comunità Emmaus, con la proiezione del film documentario SOLTANTO IL MARE e la conversazione tra il regista Dagmawi Ymer e il giornalista di Nigrizia Raffaello Zordan. Girato a Lampedusa nel 2010 il film è stato completato all’inizio del 2011 quando i nuovi sbarchi hanno riportato l’isola al centro dell’attenzione.
Nella sua prima edizione il lungometraggio ha ottenuto il premio del pubblico al Salina DocFest e il riconoscimento per il miglior film nella sezione Migranti e Viaggiatori al XXX Festival del Cinema Africano di Verona. Ingresso contributo libero.

Sabato 14 maggio 2011, ore 20.45 a Custoza presso la Palestra Centro Sociale è invece prevista la proiezione del film documentario IL NUOVO SUD DELL’ITALIA e l’incontro con il regista Pino Esposito che dialogherà con il sociologo Carlo Melegari, direttore del Cestim Centro Studi Immigrazione onlus.
Il film è spunto di riflessione sul Sud Italia che sta cambiando e sta diventando, da luogo di migrazione, luogo di immigrazione. Ingresso libero.

Venerdì 20 maggio 2011, ore 20.45 a Sommacampagna presso la Sala parrocchiale don Marcello di (dietro Chiesa parrocchiale) proiezione del film documentario Il Sangue Verde scritto e diretto da Andrea Segre, In questo terzo appuntamento il critico cinematografico Giancarlo Beltrame incontrerà il co-direttore della fotografia Matteo Calore.
Il film testimonia le voci, i volti e le storie dei protagonisti delle manifestazioni che nel gennaio 2010 in un piccolo paese della Calabria, Rosarno, hanno portato alla luce le condizioni di degrado e ingiustizia di migliaia di braccianti africani, sfruttati nella raccolta delle arance e oggetto di intimidazioni e minacce da parte di piccole bande di stampo mafioso. Ingresso contributo libero..

Venerdì 28 maggio 2011, ore 21.00 sempre a Custoza in Corte Cavalchina (Agriturismo Nicobresaola), sarà presentato lo spettacolo teatrale INVISIBILI scritto, diretto e interpretato da Mohamed Ba
A Milano nell’estate 2009 Mohamed Ba viene aggredito senza motivo da un ragazzo italiano alla fermata del tram. Ferito gravemente nessuno lo soccorre. L’episodio di cui Ba è stato protagonista diventa spunto per lo spettacolo teatrale intitolato emblematicamente Invisibili.
Ingresso a pagamento euro 5.

Chiude il ciclo l’appuntamento con i più piccoli dal titolo DENTRO E OLTRE LO SCHERMO CINEMATOGRAFICO a cura dei ProgettoMondo Mlal, sabato 11 giugno 2011, dalle ore 14.30 alle 16.00 nella Sala Parrocchiale di Custoza . A partire dalla visione di brevi cortometraggi di animazione, si stimoleranno i bambini a riflettere sul tema della diversità e dell’accoglienza e a individuare alcune chiavi di lettura per affrontare in maniera critica il tema della migrazione. Ingresso libero.
Le proiezioni:
Tulilem e le Culture degli Altri, film a disegni animati realizzato dal CESVI, non ha parole ma racconta a tutti i bambini grazie ai disegni straordinari di Bruno Bozzetto che hanno il potere di far ridere, ed insieme di far pensare ed “affezionare”. Un viaggio, un incontro: migrare è per un bambino qualcosa in più della scelta dovuta a necessità vitale o al desiderio di realizzare un sogno; è anche avventura, paura, nostalgia e curiosità…
Une girafe sous la pluie, corto di animazione prodotto da Belgio e Francia , 2007 regista Pascal Hecquet. A Djambali, tutta l’acqua viene monopolizzata dalla piscina di Sir Lion. Una giraffa temeraria non ne può più di questa situazione e dirotta l’ acqua verso l’albero che le serve per i suoi pasti. Il gesto avrà delle conseguenze pesanti: espulsa dalla sua Africa natale, dovrà rifarsi una vita in un altro Paese, in una città del Nord abitata esclusivamente da cani…
Tutti i colori del bianco e nero, clay animation realizzata per UNICEF Italia sul tema delle diversità. Animazione in plastilina. Un cortometraggio che affronta il tema dell’incontro con la diversità attraverso il viaggio che un pinguino gelataio intraprende al di là del suo paese, scoprendo le varie possibilità di relazionarsi con l’Altro: l’ostilità, l’indifferenza, l’omologazione, ma anche lo scambio e l’arricchimento.

******
Promotore
Créa – Associazione Culturale a Custoza.

Créa in dialetto significa “creta”, la terra argillosa delle nostre colline con cui vogliamo dare forma a idee e progetti, tesi a promuovere e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale del territorio.
www.creacustoza.it

in collaborazione con:
Associazione Missionaria di Sommacampagna O.V. onlus, Nigrizia, Emmaus, Rete Guinea Bissau onlus, Crescereinsieme onlus, ProgettoMondo Mlal, Gruppo Missionario di Caselle, Libreria Castioni di Lugagnano, Parrocchia di Custoza, Parrocchia di Sommacampagna, Parrocchia di Caselle, Punto pace di Verona (Pax Christi), Agriturismo “Nicobresaola”.

Per informazioni:
Stefano Adami, 349 3070366
Massimo Valbusa. 349 4778878
Rossella Pasqua di Bisceglie, 347 7188427
Simonetta Pezzo, 328 8945790
info@creacustoza.it
www.creacustoza.it

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...