cerca

News

MILLE E UN… PANETTONE! alla Libreria Feltrinelli

16 Dicembre 2011
Tenuta Salvaterra

foto Antonella Anti

iMILLE E UN… PANETTONE!

Il panettone, il dolce di Natale per eccellenza, è diventato, ormai da qualche tempo, il protagonista  indiscusso della cronaca nazionale. Il merito? Va riconosciuto al sindaco di Milano, Letizia Moratti, che lo ha promosso a ‘dolce per tutto l’anno’.

“La valorizzazione del panettone tutto l’anno, abbinandolo a vini, frutta e gelato – ha sostenuto la signora Moratti – è un’iniziativa su cui puntare per trasformare questo dolce in un vero e proprio simbolo dell’eccellenza gastronomica e del Made in Italy”.

 

Quindi… panettone 365 giorni all’anno!

 

Trenta Editore ha sposato la causa milanese proponendo un insolito ricettario, dolce e salato, con tanti aneddoti e storie curiose sulle origini e sulle varianti della ricetta classica.

 

Mille e un… panettone! intende presentare le infinite ‘varianti’ – a base di panettone – che possono addirittura comporre un menu: e allora ecco, pagina dopo pagina, le ricette dello chef Fabrizio Ferrari (Bergamo, 1 stella Michelin) per piatti che abbinano il panettone a al foie gras, allo zafferano, alle triglie e al salmone…

 

Ma anche tante ricette ‘straniere’, realizzate appositamente per il libro da alcuni chef d’Europa e del mondo, da Lugano a New York, passando per Città del Capo.

 

Il tutto con il prezioso contributo di Dario Loison della Loison Pasticceri dal 1938: a lui spetta il merito di aver riportato alla luce storiche immagini, preziosi consigli, golosi suggerimenti e soprattutto la più classica e intramontabile delle ricette, quella del panettone professionale.

 

 

 

 

Trenta Editore Srl, Milano – www.trentaeditore.it

 

 

Un’avventura fatta di immagini, tra cartoline storiche e film che hanno fatto la storia del cinema, di racconti, quelli dei grandi produttori di panettone, e di curiosità tutte da assaggiare!

 

Alcune ricette contenute in Mille e un… panettone!:

–       Millefoglie di panettone e foie gras

–       Mini muffin di panetton e e salsiccia

–       Tagliatelle di panettone con ragù bianco di vitello

–       Suprema di pollo farcita di panettone e Marsala

–       Tasca di branzino farcita con spinaci e panettone

 

 

Con testi in italiano e inglese a fronte, per portare un po’ della nostra grande tradizione culinaria – e pasticcera in particolare – nel resto del mondo.

 

 

Il libro vinto per l’Italia il Gourmand International – World Cookbook Awards (marzo 2011).

 

 

 

INFORMAZIONI PRATICHE

 

Autore: Barbara Carbone e Dario Loison

Categoria: gastronomia

Dimensioni: 21×25 cm

Pagine: 132

Lingua: italiano e inglese (a fronte)

 

Prezzo: 20,00 euro

 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...