cerca

News

Muraless Art Hotel

8 Ottobre 2023
Muraless Art Hotel

Muraless Art Hotel ospita la mostra dell’artista di fama mondiale mr. savethewall, che trasferisce i muri esterni all’interno delle case, con tutta la loro storia, simboli e messaggi

DAL GRAFFITO PREISTORICO ALLA POST-STREET ART IN MOSTRA DAL 14 OTTOBRE AL 14 NOVEMBRE

I muri sono le vere opere d’arte. “C’è chi fa il ritratto ai girasoli, chi alle dive di Hollywood o alla Coca-Cola, chi a donne dal sorriso enigmatico o primavere che nascono dalle conchiglie… io faccio il ritratto ai muri”. Così racconta l’arte dei murales Pierpaolo Perretta, in arte Mr. Savethewall, artista italiano tra i massimi esponenti dell’arte urbana, acclamato a livello internazionale, che ha realizzato “Wallsaved – Dal graffito preistorico alla Post-Street Art… e ritorno”, l’affascinante mostra che dal 14 Ottobre al 14 Novembre 2023 sarà ospitata al Muraless Art Hotel di Castel d’Azzano. Muraless Art Hotel, la prima e unica struttura ricettiva totalmente decorata con murales dei più noti esponenti di questa forma d’arte e vera galleria d’arte vivente e da vivere, ospita la mostra dell’artista di fama internazionale con la curatela di Chiara Canali.
Mr. Savethewall ritorna al Muraless Art Hotel (rappresentato dalla galleria Deodato Arte di Milano) con la serie di opere Wallsaved, proponendosi non solo di portare la Street Art in casa (e in hotel) realizzando graffiti sulle pareti, ma di trasferire i muri esterni all’interno delle case, con tutta la loro storia e il bagaglio culturale di segni, simboli e messaggi. In mostra anche un trittico di opere del progetto International Language (2019) che riflettono, attraverso parole, immagini acustiche e trascrizione fonetica, su alcuni concetti legati al mondo dei “graffiti”.

La pittura sui muri nella storia
Fin dai tempi antichi l’uomo ha sentito l’esigenza di comunicare e di affermare il proprio io lasciando delle tracce del proprio passaggio sui muri. Da Lascaux ad Altamira, sono molteplici gli episodi di graffiti rupestri nella preistoria. Le scritte murali hanno poi caratterizzato l’antichità, dalle polis greche agli insediamenti Romani, come Pompei, passando attraverso gli stencil dei rifugiati della seconda guerra mondiale, per arrivare, senza soluzione di continuità, al graffitismo moderno nelle grandi metropoli statunitensi fino allo sviluppo del fenomeno globale Street Art.

Muraless Art Hotel
Muraless Hotel è un Art Hotel 4 stelle, destinato a una clientela business e bleisure. L’hotel offre 94 stanze, distribuite su 3 piani, arredate in stile urban e dotate di tutti i comfort a cui hanno contribuito più di 50 street artist di fama internazionale che con il loro personalissimo stile hanno interpretato la loro visione del Made in Italy.
Un progetto unico, pensato per esaltare attraverso i codici della “pittura di strada” la ricchezza del Made in Italy in tutte le sue sfaccettature: vino, opera lirica, cinema, motori, arte, architettura e design, storia, scienza, cibo, moda e musica. Ogni stanza racconta un tema, un episodio, un soggetto, un personaggio tra i più iconici della cultura italiana: i classici dell’arte italiana quali Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo, De Chirico e Depero; le scenografi e e dalle atmosfere della Turandot, della Traviata, del Rigoletto, del Barbiere di Siviglia e di Madama Butterfly; un tuffo nella storia della Roma dei mosaici pompeiani; le invenzioni di alcuni celebri scienziati italiani come Guglielmo Marconi, Alessandro Volta, Antonio Meucci; il grande cinema di Fellini, Troisi o Leone.

.visita il sito 045 4500515

Via Scuderlando, 122,
37060 Castel D'azzano (VR)

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...