cerca

News

Nuovi nati, nascite curiose e sorprese al Parco Natura Viva

25 Novembre 2016

Novembre? È il “mese della famiglia” al Parco Natura Viva di Bussolengo. È infatti in autunno che comincia la conta più piacevole dell’anno, quella dei piccoli nati durante la bella stagione che hanno suggellato nuove famiglie oppure hanno ampliato quelle già esistenti.

Fiocchi rosa e azzurri

Tra mammiferi, uccelli e rettili, negli ultimi quattro mesi sono 20 le specie che hanno accolto un nuovo componente, per un totale di 51 piccoli. Almeno 15 sono le uova schiuse con successo nella colonia dei fenicotteri rosa, 8 sono i piccoli suricati che hanno raddoppiato il numero di esemplari del Parco, 2 testuggini e poi il primo piccolo potamocero d’Italia, un piccolo di gnu e un cercopiteco grigio-verde.

Le nascite più curiose

Nella top-five delle nascite più particolari, si comincia con l’asino somalo, uno degli ultimi asini selvatici esistenti al mondo. Poi l’ara ambigua, il coloratissimo pappagallo sudamericano: del piccolo non si conosce ancora il sesso, che sarà scoperto tramite l’analisi del Dna di una penna. Tra i tapiri, ribattezzati «i giardinieri della foresta» per il loro ruolo di fertilizzante, Ester è nata da mamma Irene dopo un lungo travaglio che ha tenuto tutti con il fiato sospeso, mentre mamma Lavinia ha partorito il piccolo bisonte Julo in pieno pomeriggio di fronte agli occhi del pubblico. Anche Julo, come i suoi fratelli nati al Parco Natura Viva, verrà reintrodotto in natura sui Carpazi meridionali, in Romania, dove i Bisonti europei sono estinti dagli inizi del ‘900. Per la prima volta al Parco Natura Viva si sono schiuse con successo anche tre uova di Clamidosauro, un rettile australiano che riesce a correre in posizione bipede: di qui, ingiustamente, la fama di “dinosauro”.

Elisa Pasetto

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...