cerca

News

Nuova forte scossa di terremoto in Emilia

29 Maggio 2012
Via Maiella 12, Verona

Nuova forte scossa di terremoto in  Emilia

 

Assessore Zigiotto: “Scossa inferiore a quella del 20 maggio, ma avvertitra nettamente anche da noi. Non ci sono segnalazioni di danni. La Protezione Civile sta monitorando la situazione”

 

Nessun danno è stato registrato nella provincia di Verona per la scossa di terremoto delle ore 9,00 di stamattina. Il sisma, di intensità medio-alta e magnitudo 5.8 con epicentro 5 km a nord-ovest di Camposanto (MO), è stato avvertito distintamente in tutto il territorio veronese.

 

Numerose sono tuttora le telefonate che arrivano ai numeri della Protezione civile provinciale (045 9288903 – 045 9288950). Si tratta soprattutto di richieste di informazioni da parte delle scuole. Legnago, Castagnaro e Terrazzo sono i comuni in cui il fenomeno ha creato maggiori preoccupazioni. 

 

Si invitano tutti i cittadini a mantenere la calma e a verificare lo stato dei rispettivi edifici, segnalando eventuali danni al Comune di residenza o ai Vigili del Fuoco. Il personale dell’Amministrazione Provinciale sta monitorando l’evento.

 

 

Assessore alla Protezione civile, Giuliano Zigiotto: “Il forte sisma di questa mattina è stato avvertito nettamente anche nella nostra zona, per fortuna non si registrano danni a persone o cose anche perché è stata una scossa di intensità inferiore a quella registrata lo scorso 20 maggio. Per ora c’è solo una scuola di Castagnaro, che aveva già problemi precedenti, e che è al vaglio di attente verifiche. La nostra unità operativa di Protezione civile sta monitorando l’evento e nel frattempo ho chiesto ai sindaci di effettuare i controlli su scuole ed edifici pubblici che potrebbero presentare problemi, al fine di garantire la massima sicurezza ai cittadini. Ripeto l’invito a mantenere la calma, non abbiamo motivo di preoccupazione e il panico farebbe danni peggiori. Medntre invece non mi arrivano buone notizie dai nostri volontari in Emilia, dove mi segnalano il crollo di altri capannoni industriali”.    

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...