cerca

News

Oggi conferenza Stampa BILANCIO MOSTRA “VERONA DAGLI ASBURGO AL REGNO D’ITALIA”

3 Ottobre 2011
bastione di Santo Spirito di Verona

foto Antonella Anti

E’ stato presentato questa mattina dall’assessore alla Cultura Erminia Perbellini il bilancio della mostra “Verona dagli Asburgo al Regno d’Italia”, realizzata all’ex Arsenale austriaco in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Presenti la direttrice dei Musei civici Paola Marini ed il curatore della mostra Ettore Napione.
“La mostra, aperta da maggio a settembre di quest’anno – spiega l’assessore Perbellini – è stata realizzata per far partecipare i cittadini di Verona ai festeggiamenti dell’anniversario e per fornire un’opportunità di conoscenza dei momenti storici più importanti del periodo risorgimentale veronese. Gli oltre 4.000 visitatori intervenuti – conclude l’assessore – hanno potuto rivivere la storia di Verona attraverso i circa 220 oggetti esposti, provenienti dalla collezione dell’ex Museo del Risorgimento di Verona”.
Entro il mese di novembre sarà completato dalla Direzione Musei e Monumenti civici la catalogazione informatica degli oltre 2000 oggetti che componevano l’ex Museo del Risorgimento di Verona, inaugurato a Palazzo Forti nel 1938 e chiuso negli anni Settanta per lasciare spazio alla Galleria d’arte Moderna. Il lavoro, una volta terminato, sarà pubblicato in Internet in una collezione virtuale permanente accessibile e visitabile da tutti. 
Quattro documenti storici, presenti nella mostra veronese, faranno parte dell’esposizione “La differenza repubblicana. Volti e Luoghi del 1848-1849 a Venezia e nel Veneto”, organizzata dal Consiglio Regionale del Veneto, in programma dal 28 ottobre all’8 dicembre 2011 a Venezia, a Palazzo Ferro Fini. 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...